50 anni di email

Un elogio a mezzo
secolo di email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

CONDIVIDI LA RUBRICA

7 ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA

Aggiornato: Dicembre 2021
Fabio Masini

CTO

Musica e cinematografia avevano puntato moltissimo sul 2020, da un pianeta al collasso ambientale, tra droghe e perdita di ideali fino alla lotta contro draghi e alieni, ma ahimè sappiamo tutti come è andata letteralmente...

Siamo arrivati nel 2021, l'umanità c'è ancora, lotta contro la pandemia e vive sulla terra, ma non ha affatto perso il vizio di comunicare.
Per farlo utilizza una molteplicità di canali, molti di essi nati insieme alle ultime innovazioni tecnologiche, ma tra essi appare ancora un vecchio strumento: l'email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

Il mio obiettivo è quello di evidenziare le molteplici sfacettature di questo strumento, raccontando una breve storia a puntate. Ogni episodio sarà corredato da consigli e elementi utili, raccolti direttamente dagli specialisti.

Tutti gli articoli
in questa rubrica.

Effetti speciali

50 anni di email

Effetti speciali

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso e di questo anno impegnativo. Pensare all’email come a qualcosa di attuale ed efficace, ci proietta inevitabilmente verso un futuro ricco di grandi aspettative. A parte alcune evoluzioni e mutamenti che le hanno permesso di sopravvivere nella feroce giungla digitale, quando pensiamo ad un’email bella e innovativa, cosa

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email Sicure

50 anni di email

Email Sicure

Appena trascorso il mese dedicato alla Computer Security, non possiamo non parlare di sicurezza e in generale adeguatezza dell’email rispetto al mondo digitale in cui viviamo. Nello specifico parleremo di Cybersecurity, che pur essendo un sottoinsieme degli aspetti generali della sicurezza, comprende al proprio interno aspetti sia tecnologici che giuridici.

4 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Back to conversion

50 anni di email

Back to conversion

Abbiamo visto come l’email si sia adattata e trasformata in base a tempi, mode e contesti. Ora vedremo come la stessa cosa sia accaduto su aspetti che tipicamente non sono visibili ai destinatari delle email.

6 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

La legge di Darwin

50 anni di email

La legge di Darwin

Parlando di tecnologia digitale, è evidente come molte invenzioni siano diventate obsolete in tempi sempre più rapidi, cancellando spesso ogni propria traccia anche dalla conoscenza delle nuove generazioni.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email e Brand Identity

50 anni di email

Email e Brand Identity

Parlare di Email per un ESP, spesso porta rapidamente a tematiche classiche del settore come la Deliverability. Nonostante l’importanza di questo tema proviamo a spostare l’attenzione verso un aspetto più profondo per un brand, rispetto alla pura e “semplice” capacità di consegnare un’email nella casella inbox dei destinatari: la Brand Protection.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

May the 4th be with your Emails

50 anni di email

May the 4th be with your Emails

Utilizzare nel modo corretto un canale così apprezzato è fondamentale. Tecnologia e best practice sono le armi vincenti per tenersi lontani dalle insidie e dai problemi reputazionali. Conosciamo meglio i pericoli e le soluzioni che il mercato ci offre.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

SCOPRI

Altre rubriche
popolari.

Quando inviare le newsletter, guida ai giorni e gli orari migliori

Il mondo di magnews

Quando inviare le newsletter, guida ai giorni e gli orari migliori

Hai mai fatto caso a come ci siano momenti perfetti per tutto?  Così come non offriremmo mai un caffè alle dieci di sera a chi deve dormire, c’è un timing ottimale anche per quando inviare le newsletter.  Certo, un’email è lì, pronta ad aspettare che venga aperta; eppure, il momento in cui la inviamo può

10 MIN. LETTURA

L’uso dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing

Il mondo di magnews

L’uso dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing

Indice: Siamo in una fase storica in cui l’intelligenza artificiale sta entrando in ogni settore e il digital marketing non fa eccezione. Probabilmente ti sei già accorto che, grazie alle piattaforme di automation, il marketing è diventato molto più dinamico e personalizzato.  Ma che ruolo gioca l’AI Marketing in tutto questo?  Cos’è l’AI Marketing e

8 MIN. LETTURA

Dal corridoio al desktop: valuta le tue email in pochi secondi con Marketing Advisor

Il mondo di magnews

Dal corridoio al desktop: valuta le tue email in pochi secondi con Marketing Advisor

Se ti occupi di comunicazioni marketing, ti sarà capitato spesso di preparare un’email promozionale, ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto. Rileggi il testo, controlli l’ortografia e la grammatica, ed è tutto ok. Ma una domanda continua a girare nella tua testa: “La DEM che ho scritto colpirà davvero il mio pubblico come

4 MIN. LETTURA

Newsletter natalizia, come crearla al meglio

Il mondo di magnews

Newsletter natalizia, come crearla al meglio

Il Natale è alle porte e con lui arriva il momento ideale per pianificare una strategia di email marketing efficace. Non è certo una sorpresa che, in questo periodo dell’anno, gli acquisti degli italiani registrino un significativo aumento rispetto alla media.  Basti pensare che, secondo le statistiche, nel 2023 la spesa complessiva per i regali

7 MIN. LETTURA

Email Marketing 2024: dati e trend per guardare al 2025

Il mondo di magnews

Email Marketing 2024: dati e trend per guardare al 2025

Le email sono uno degli strumenti preferiti dai marketers, ma al tempo stesso uno dei più sottovalutati dai non addetti ai lavori: eppure, l’email marketing è da anni uno dei pilastri della comunicazione digitale per le aziende, e anche nel 2024 si conferma come uno strumento indispensabile per raggiungere, trattenere e coinvolgere i clienti.   Con

8 MIN. LETTURA

Come pianificare al meglio il Q4: dati a supporto di strategie vincenti

Il mondo di magnews

Come pianificare al meglio il Q4: dati a supporto di strategie vincenti

Il quarto trimestre dell'anno, noto come Q4, è il periodo più dinamico per le attività di marketing. I mesi da ottobre a dicembre rappresentano il culmine dell'anno fiscale, soprattutto per le aziende con una forte presenza nel settore dell'eCommerce: In questo articolo, esamineremo i dati relativi all’ultimo Q4, individuando le migliori strategie da applicare.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.