Zeroparty data, Privacy e GDPR, Journey: nuovi approcci all’Email Marketing.
Fra i media più longevi del digitale, l’email sta vivendo una nuova primavera: fra rinascita delle newsletter, centralità degli zero-party data, necessità di individuare un filo conduttore per dipanare il messy-middle che sta fra le persone e il brand, le email si confermano uno dei veicoli più efficaci per consolidare relazioni, distribuire informazioni e sostenere le vendite e i margini delle aziende.
Nella lezione si analizzeranno i capisaldi del buon uso di database, campagne email e automazioni, con un occhio alle tendenze emergenti.
A chi è rivolto?
A chi non utilizza magnews. Professionisti che lavorano in azienda su progetti di comunicazione e/o sono responsabili di strategie dall’acquisizione alla fidelizzazione che vogliono confrontarsi con case study, scoprire nuove metodologie e approcci per avere risultati di business in crescita.
Agenzie che creano, progettano e gestiscono progetti di Digital Marketing e strategie di conversione per i propri clienti che vogliono esplorare e approfondire nuove metodologie per rendere i progetti ancora più efficaci.
(Brand/Product Manager, Head Of Digital, Strategist, CRM Manager, Agenzie Digital Marketing)
Come è strutturato il corso?
- Perché email marketing oggi: caratteristiche e punti di forza di un canale unico, longevo, in continua evoluzione
- Zero party data e come acquisirli, mantenerli e migliorarne la qualità
- Questione di aspettative: l’email nel customer journey, come generare le giuste aspettative, come mantenere le promesse e motivare la fedeltà
- Privacy, rispetto, rilevanza: fra GDPR e overflow informativo
- L’email nel customer journey: onboarding, newsletter, campagne DEM e automazioni
- Trend da conoscere e considerare: personalizzazione estrema, accessibilità, dark mode
- Magnews: presentazione piattaforma, Apple Mail Privacy, RFM, AMP e altre funzionalità. Esempi pratici tra customer journey e workflow multicanale.
Speaker:
Alessandra Farabegoli
Biologa prestata prima all’informatica e poi alla comunicazione in rete, web strategist e appassionata divulgatrice della cultura digitale, dalla fine degli anni ’90 aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
È autrice di Sopravvivere alle informazioni su Internet (Apogeo 2012), Email Marketing con MailChimp (Apogeo 2013, 2014 e 2016), Email marketing in pratica (Apogeo 2014); nel 2018 sempre con Apogeo ha pubblicato Marketing in un mondo digitale, scritto insieme a Enrico Marchetto.
Nel 2012 ha fondato insieme a Gianluca Diegoli il progetto di formazione Digital Update, proponendo in tutta Italia corsi sulle strategie digitali e l’uso degli strumenti online. Con Miriam Bertoli e Gianluca Diegoli nel 2012 ha ideato, e da allora organizza ogni anno, il Freelancecamp, evento dedicato all’autoformazione e al networking dei lavoratori indipendenti. Nel 2022 insieme a Marco Ziero e Nicole Zavagnin ha creato Palabra, la prima agenzia italiana interamente dedicata a email marketing e automation.
Quanto costa?
GRATUITO.
Location
Milano.
Talent Garden | Milano – Isola
Piazza Città di Lombardia, 1
In caso di overbooking, c’è la possibilità di seguire il corso da remoto.
Email marketing strategist e co-founder di Palabra
CONDIVIDI L’EVENTO