Condizioni Speciali di Servizio per i Clienti “Piattaforma magnews” (“Servizio”) in caso di rivendita (“CSS Reseller”)

 

Le presenti CSS Reseller disciplinano la fornitura della “Piattaforma magnews”, nelle ipotesi di rivendita da parte di soggetti, persone giuridiche (di seguito “Partner magnews”) diversi da Diennea S.r.l. (di seguito “Fornitore”) al Cliente.

AVVERTENZA PER IL PARTNER MAGNEWS:

Le presenti CSS Reseller devono essere incluse nel contratto di distribuzione della licenza della Piattaforma magnews tra il Partner magnews e il Cliente. Il mancato impiego delle presenti CSS nel contratto di distribuzione della licenza Piattaforma magnews tra il Partner magnews e il Cliente integra una violazione grave e rilevante ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. da parte del Partner magnews, con facoltà di Diennea di risolvere il contratto con il Partner magnews con effetto immediato.

 

Definizioni

“Fornitore”: indica Diennea S.r.l.

“Cliente”: indica la persona giuridica che acquista la licenza della Piattaforma magnews dal Partner magnews.

Manutenzione Ordinaria”: indica gli interventi di manutenzione programmata dei Sistemi del Fornitore.

Manutenzione Straordinaria”: indica gli interventi di manutenzione dei Sistemi del Fornitore non programmati e dovuti ad eventi al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore.

Regole di Utilizzo”: indica il documento rinvenibile al seguente collegamento ipertestuale: https://www.magnews.it/regole-di-utilizzo/, nel quale vengono individuati i principi fondamentali per un utilizzo corretto della Piattaforma magnews da parte del Cliente.

Piattaforma magnews”: indica il sistema di software e hardware ideato, realizzato, sviluppato e gestito dal Fornitore che consente la gestione di servizi di pushing di informazioni personalizzate a mezzo e-mail, sms o attraverso altri servizi di messaggistica digitale.

Sistemi del Fornitore”: indica, generalmente, l’insieme di hardware, software, reti e sistemi di telecomunicazioni (ivi espressamente inclusa la Piattaforma magnews) organizzati dal Fornitore per la prestazione dei Servizi e, nello specifico e a seconda del contesto, ciascuno di tali elementi.

Utente/i” o “Contatto/i”: indica i soggetti, persone fisiche o giuridiche, destinatari di messaggi e, più in generale, delle comunicazioni del Cliente.

Parti”: indica congiuntamente il Partner magnews e il Cliente.

 
1. Titolarità del database

Il Cliente dichiara che la titolarità delle basi di dati di Utenti utilizzate per procedere all’invio di comunicazioni da parte del medesimo tramite i Sistemi del Fornitore (con particolare riferimento alla Piattaforma magnews) è del Cliente medesimo.

Il Cliente dichiara che l’uso del Servizio non avrà ad oggetto basi di dati di Utenti di titolarità di terzi o illegittimamente acquisite.

 
2. Privacy e sicurezza dei dati personali

Il Partner magnews, nella sua qualità di Responsabile del trattamento, si impegna a trattare i dati personali di titolarità del Cliente al fine di erogare correttamente il Servizio e secondo quanto meglio convenuto nel contratto per il trattamento dei dati personali che le Parti si impegnano a concludere.

 
3. Regole di Utilizzo

Il Cliente dichiara di aver letto e compreso le Regole di Utilizzo https://www.magnews.it/regole-di-utilizzo/ del Fornitore e di impegnarsi ad utilizzare la Piattaforma magnews secondo i principi ivi delineati, riconoscendo altresì che un utilizzo della Piattaforma magnews difforme da quanto indicato nelle Regole di Utilizzo del Fornitore integra un comportamento grave e rilevante e, ove occorrer possa, illecito o comunque in violazione di norme di legge e/o diritti altrui e che al verificarsi di dette ipotesi il Partner magnews ha la facoltà di sospendere il Servizio ovvero di risolvere con effetto immediato il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con semplice comunicazione da inviarsi a mezzo raccomandata a.r. o via PEC. Nel caso ne derivi un pregiudizio al Partner magnews e/o al Fornitore o a terze parti il Cliente si obbliga a tenere manlevato e indenne il Partner magnews e/o il Fornitore o dette terze parti da qualsiasi pretesa risarcitoria.

 
4. Riservatezza

Il Cliente, il Partner magnews e il Fornitore garantiscono reciprocamente che il proprio personale e il personale di soggetti da essi eventualmente incaricati, tratteranno come riservata ogni informazione ed ogni altro dato di cui venissero a conoscenza durante od in relazione ad ogni attività inerente l’esecuzione del contratto, impegnandosi a non divulgarli ed ad utilizzarli nei limiti di quanto previsto dagli accordi intercorsi per iscritto tra le parti e delle applicabili norme di legge o di regolamento.

Il Cliente riconosce che l’obbligo di riservatezza concerne altresì le idee, le metodologie e le esperienze tecniche che del Fornitore nonché tutto il materiale originario o predisposto dallo stesso nel corso di esecuzione del contratto.

 
5. Risoluzione e manleva

Nel caso in cui l’attività posta in essere dal Cliente tramite l’utilizzo del Servizio conduca all’inserimento degli indirizzi IP o dei domini forniti dal Partner magnews o dal Fornitore, siano essi condivisi o dedicati, nelle “Principali Blacklist Monitorate” (disponibili al seguente link:  http://www.magnews.it/blacklist-monitor-service/), il Partner magnews si riserva la facoltà di procedere al tempestivo blocco delle spedizioni e alla chiusura definitiva dell’account del Cliente, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

Dette condotte integrano altresì comportamenti gravi e rilevanti e, ove occorrer possa, illeciti o comunque in violazione di norme di legge e/o diritti altrui. Al verificarsi di dette condotte il Partner magnews si riserva il diritto di sospendere il Servizio e la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Nel caso ne derivi un pregiudizio al Partner magnews e/o al Fornitore il Cliente si obbliga a tenere manlevato e indenne il Partner magnews e il Fornitore da qualsiasi pretesa risarcitoria.

 
6. Tempi di conservazione dei dati e delle informazioni – Rinvio

Il Cliente dichiara che i tempi di conservazione disponibili al seguente link https://www.magnews.it/conservazione-dati-e-informazioni-minisite/ riflettono le proprie istruzioni, che il Partner magnews e il Fornitore, in qualità di Responsabile del trattamento e Subresponsabile del trattamento, si impegnano a rispettare, fatta salva la facoltà di conservazione dei dati imposta sul Partner magnews e sul Fornitore per adempiere a specifici obblighi di legge, di regolamento e/o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità, nonché per far valere o difendere i propri diritti e interessi da possibili reclami, azioni e contestazioni in merito all’erogazione del Servizio. Eventuali richieste di modifica ai tempi di conservazione di cui al link che precede, dovranno essere inviate per iscritto dal Cliente direttamente al Fornitore o, in alternativa, al Partner magnews, il quale provvederà ad inviarle al Fornitore, che si riserva di quotare eventuali costi legati all’erogazione del Servizio sulla base delle specifiche richieste formulate.

 
7. Limiti standard di utilizzo della Piattaforma

I limiti standard di utilizzo della Piattaforma magnews sono indicati al seguente linkhttps://www.magnews.it/limiti-standard-di-utilizzo-della-piattaforma/.

 
8. Manutenzione

Il Cliente riconosce la possibilità che l’accesso alla Piattaforma magnews venga sospeso, in tutto o in parte, per esigenze di Manutenzione Ordinaria e/o Manutenzione Straordinaria.

Ne sarà data comunicazione tempestiva dell’effettuazione degli interventi di Manutenzione Ordinaria con preavviso di almeno 5 (cinque) giorni lavorativi rispetto all’effettuazione del relativo intervento.

Il Fornitore e il Partner magnews faranno quanto possibile, senza tuttavia assumere alcun impegno al riguardo, per preavvertire il Cliente dell’effettuazione di interventi di Manutenzione Straordinaria e per ridurre al minimo disagi derivanti da tali interventi.

 
9. Clausola cookie/tracking technology

Al Cliente è fornito, integrato nella Piattaforma magnews, un cookie/tracking technology interamente attivabile e gestibile dallo stesso.

Lo strumento “Web Conversion Tracking” rende possibile al Cliente l’analisi e l’elaborazione di informazioni relative ai destinatari delle sue comunicazioni, al fine di suddividere gli stessi destinatari in “profili”, ovvero in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche sempre più specifici.

Lo strumento “Web Experience” consente al Cliente di tracciare le azioni dei visitatori su uno o più siti Web del Cliente.

In particolare, possono essere tracciati dati comportamentali sia di visitatori anonimi che di visitatori riconosciuti, ossia di visitatori associati a contatti registrati su database della Piattaforma magnews.

Nell’ipotesi in cui un visitatore anonimo venga identificato come Contatto, i dati di navigazione del visitatore raccolti prima della sua identificazione verranno associati al Contatto stesso.

Il Cliente, quale Titolare del trattamento dei dati così ottenuti, si impegna a trattare i dati in conformità alle leggi applicabili e a impartire analiticamente al Partner magnews e al Fornitore, che operano rispettivamente come Responsabile del trattamento e come Subresponsabile del trattamento, istruzioni circa i trattamenti dalla medesima posti in essere in forza del loro utilizzo.
Il Responsabile e il Subresponsabile del trattamento si impegnano a comunicare al Cliente eventuali variazioni di natura tecnica di questo strumento tecnologico che dovessero rendersi necessarie, al fine di consentire al Cliente il rispetto degli obblighi privacy nei confronti degli interessati.

 
10. Clausola penale

A. Nel caso in cui l’attività posta in essere dal Cliente tramite l’utilizzo del Servizio conduca all’inserimento degli indirizzi IP o dei domini del Partner magnews o del Fornitore (e/o loro fornitori), siano essi condivisi o dedicati, nelle “Principali Blacklist Monitorate” (disponibili al seguente link: http://www.magnews.it/blacklist-monitor-service/), il Partner magnews o il Fornitore si riservano la facoltà di procedere al tempestivo blocco delle spedizioni e alla chiusura definitiva dell’account del Cliente, restando in ogni caso salvo il loro diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

B. Nel caso in cui l’attività posta in essere dal Cliente tramite utilizzo del Servizio conduca alla comunicazione al Partner magnews e/o al Fornitore da parte di un Contatto di una segnalazione di abuse/spam, a partire dalla terza segnalazione registrata dalla data di attivazione del presente contratto, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Partner magnews e/o al Fornitore, a titolo di penale, l’importo di EURO 200,00 per ogni singola violazione, quale corrispettivo minimo per l’attività che il Partner magnews e/o il Fornitore dovranno porre in essere al fine di gestire la richiesta del Contatto, nei confronti del Contatto stesso e del Cliente e nei limiti previsti dal ruolo di responsabile e subresponsabile esterno del trattamento. È fatto comunque espressamente salvo il diritto del Partner magnews e/o del Fornitore al risarcimento dell’eventuale maggior danno. Si precisa che il numero delle segnalazioni registrate è relativo ad un periodo di 12 mesi dalla data di ricevimento della segnalazione. Pertanto, a partire dalla terza segnalazione registrata nell’arco dei 12 mesi precedenti al ricevimento della medesima, il Cliente sarà tenuto al pagamento, a titolo di penale, dell’importo di EURO 200,00 per ogni singola violazione, secondo quanto descritto sopra, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

Le condotte descritte nei punti A. e B. sopra integrano altresì comportamenti gravi e rilevanti ai sensi dell’Articolo 5 delle presenti condizioni e, ove occorrer possa, illeciti o comunque in violazione di norme di legge e/o diritti altrui rilevanti, e nel caso ne derivi un pregiudizio al Partner magnews e/o al Fornitore, il Cliente si obbliga a tenere manlevato e indenne il Partner magnews e/o il Fornitore da qualsiasi pretesa risarcitoria.

 
11. Traffico non consumato entro il periodo di riferimento  

Qualora i corrispettivi prevedano la vendita di pacchetti di messaggi e-mail e/o di crediti SMS in relazione ad un determinato periodo di riferimento, gli eventuali messaggi (email) non trasmessi e/o crediti SMS non utilizzati entro la fine di tale periodo non saranno successivamente utilizzabili né saranno oggetto di rimborso.

 
12. Superamento soglia Contatti  

In caso di superamento della soglia di contatti contrattualizzata o di quella nel tempo applicata in ragione dell’uso effettivo del Servizio, il Partner magnews applicherà la fascia di prezzo corrispondente alla soglia contatti effettivamente utilizzata.

 
13. Traffico extra – Email e sms

In caso di traffico extra rispetto a quanto riportato nel contratto in corso di validità, alla scadenza del contratto o di ogni anniversario successivo, il Partner magnews potrà fatturare il traffico extra applicando il CPM di € 0,2 per le email, ovvero il prezzo di acquisto per gli sms.

 
14. SLA/ Up Time

Il livello di servizio offerto ai sensi del contratto è disponibile al seguente link: https://www.magnews.it/magnews-service-level-agreement-sla/

 
15. Accesso remoto alla Piattaforma magnews

Il Cliente riconosce la facoltà al Partner magnews e/o al Fornitore di poter accedere alla Piattaforma magnews per attività di consulenza volte ad ottimizzare l’uso del Servizio da parte del Cliente, oltre che per la gestione e/o supporto per la gestione dei connessi aspetti amministrativi e commerciali e le attività di Manutenzione e sicurezza.

 
16. Clausola “Alias”

Il Cliente, qualora consentito dal fornitore del servizio di messaggistica integrato nella Piattaforma magnews ai sensi della Delibera AGCom 42/13/CIR, fintanto che risulta applicabile, e della Delibera AGCom 12/23/CIR, potrà inviare SMS impostando come mittente un codice alfanumerico (Alias).

Il Cliente dovrà utilizzare solo Alias di cui effettivamente dispone per esserne legittimo titolare o per averne legittimo diritto d’uso in base alle attuali normative applicabili (con particolare riferimento a quella sui marchi e alla Delibera AGCom 42/13/CIR, fintanto che risulta applicabile, e alla Delibera AGCom 12/23/CIR) e dichiara di manlevare e tenere indenne sin d’ora il Partner magnews e/o il Fornitore verso qualsiasi pretesa, anche a titolo risarcitorio o di sanzione, fosse avanzata da qualunque terzo e/o dalle competenti autorità per proprio atto o fatto colpevole.

Il Cliente si impegna a non utilizzare Alias generici (a titolo esemplificativo “hotel”, “ristorante”, etc.), tali da privare di caratteristiche distintive e di palese riconoscibilità il mittente del messaggio.

Il Cliente, prima di procedere all’invio dei messaggi, dovrà comunicare al Partner magnews ogni singolo Alias che intende utilizzare e aggiornare tempestivamente il Partner magnews in merito all’eventuale dismissione e/o inutilizzo di ogni Alias comunicato, al fine di consentire la corretta registrazione dell’Alias nel data base gestito dall’AGCom (“Data Base AGCom”) o per l’aggiornamento dello stesso, prendendo atto sin d’ora che in caso di mancata comunicazione non sarà possibile procedere all’invio del messaggio con l’Alias.

In caso di mancata registrazione dell’Alias all’interno del database AGCom il messaggio potrà comunque essere spedito, ma l’Alias verrà sostituito da un mittente numerico assegnato dal fornitore del servizio di messaggistica integrato nella Piattaforma magnews. Il Cliente che intenda cancellare dal database AGCom gli Alias precedentemente comunicati al Partner magnews e registrati secondo le modalità di cui alla presente clausola, dovrà comunicare per iscritto al Partner magnews tale volontà entro e non oltre 10 giorni prima della scadenza del contratto.

Il Cliente con l’accettazione delle presenti condizioni autorizza il fornitore del servizio di messaggistica integrato nella Piattaforma magnews alla pubblicazione dei propri dati anagrafici e di contatto nel database AGCom.

Le presenti CSS Reseller sono state aggiornate in data 12/01/2024

Consulta le precedenti versioni delle CSS Reseller:

2023_Condizioni speciali di servizio_Rivendita, CSS Reseller valide fino al 11/01/2024