cliente:

Fondazione Telethon

Partner:

tbd

Crediamo fortemente che Whatsapp sia in grado di ridurre la distanza con i nostri donatori, sia in termini di velocità di scambio, sia per il fatto che il canale è concepito come molto familiare e presente nella quotidianità delle persone. Riteniamo che abbia delle potenzialità ancora tutte da scoprire in termini maggior coinvolgimento nella missione, raccolta fondi e conversione.

Giulietta Matta – Gestione Donatori Regolari e Telemarketing

l’obiettivo.

Fondazione Telethon desiderava sperimentare un nuovo canale sul target dei donatori più fidelizzati, sfruttandone l’immediatezza, la diffusione e la pervasività.

Messenger People Platform & Magnews.

Attivazione del canale WhatsApp con gestione interna ed esterna a magnews, grazie all’integrazione fra la piattaforma di email marketing e la piattaforma partner Messenger People.

IL CLIENTE

Associazione non profit.

E’ un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nato nel 1990 per rispondere all’appello di pazienti affetti da malattie rare. La sua missione è far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare.

IL PARTNER

t.bd think by diennea è una Digital Service Agency.

Consolidare e “rinnovare” la relazione con i propri donatori regolari attraverso un diverso touchpoint.

L’ESIGENZA

Sperimentare un nuovo canale.

Realizzare un redesign del sito che portasse a un consolidamento del brand in termini di ente editoriale, attraverso una nuova infoarchitettura, un diverso trattamento visuale dei contenuti e una profonda revisione del tono di voce.

GLI OBIETTIVI

Raggiungere più donatori possibili e gestire in maniera più efficiente i donatori tramite un canale più fruibile.

Sperimentare un nuovo canale di comunicazione per aumentare il coinvolgimento del target.

La soluzione.

Il progetto fa leva sull’integrazione fra le due piattaforme magnews e Messenger People tramite la quale è possibile l’impiego del canale WhatsApp come ulteriore touchpoint della piattaforma di invio, oltre che gestire conversazioni fra gli utenti e gli operatori Telethon.

Grazie all’interrogazione del CRM da parte di magnews gli utenti vengono riconosciuti come donatori e possono ricevere così i propri documenti personalizzati, inoltre i loro dati possono eventualmente venire modificati sulla base delle informazioni trasmesse via WhatsApp.

Il progetto pilota si sviluppa in due fasi.

Dapprima è stato costruito un chatbot, tuttora online, che consente ai donatori di contattare Telethon per la gestione di alcune richieste, spesso onerose per il donor care, quali: richiesta dell’attestato donazioni, modifica dati anagrafici, aggiornamento dati bancari o per avviare chat con l’Ufficio Donatori. Tali attività vengono poi registrate, tramite la piattaforma magnews, sul CRM Mentor. Tramite chatbot è poi possibile la gestione dell’opt-in/opt-out dal canale.

Nella seconda fase del progetto si è fatto ricorso all’invio di notifiche, un primo impiego prevedeva l’invio di una notifica di reward con il video di un testimonial Telethon per ringraziare per la concessione del consenso. Diversi però sono gli scenari possibili che potrebbero interessare anche ulteriori audience; da quando Facebook ha autorizzato l’utilizzo per finalità di marketing, il canale WhatsApp potrebbe diventare un driver strategico per la raccolta fondi.

Al numero WhatsApp dedicato è stata data visibilità sul sito https://ioadottoilfuturo.telethon.it/faq/, nel footer delle comunicazioni sia dem che one 2 one. È inoltre stato pubblicato su tutto il materiale cartaceo della Fondazione, fra cui il welcome pack, la tessera del sostenitore, i mailing.

Canali: WhatsApp, Email, SMS

Tecnologia: Messenger People, MagNews, Mentor CRM

Target Audience: B2C

I risultati

Per il lancio del nuovo canale di contatto Fondazione Telethon ha inviato una dem informativa a tutti i donatori regolari e il feedback è stato molto positivo.

45%

click to rate

2.200

click sul click-to-chat

1.440

donatori hanno poi effettivamente scritto in chat (vs media di 900 contatti mensili degli altri canali – telefono e email)

Storie di successo per obiettivi di business

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