cliente:
Partner:
La flessibilità della piattaforma ci ha consentito di rifinire il percorso anche in corso d’opera, ottenendo risultati che riteniamo eccellenti, sia nel feedback ricevuto dai nostri consumatori, sia come conferma del percorso che la nostra azienda sta intraprendendo per comunicare sempre meglio con loro. Questa modalità di dialogo è diventata parte della nostra quotidianità e rappresenta un costante stimolo durante lo sviluppo di nuove strategie.
Marco Martelli – Digital Communication Manager per Elah Dufour Novi
gli obiettivi.
Creare una comunicazione diretta con il consumatore
Aumentare la conoscenza dei propri consumatori attraverso i loro comportamenti e interessi
Potenziare le conversioni sull’eCommerce
L’Email Marketing Automation come la prima fonte di fatturato.
L’azienda intende costruire una relazione intima, ma non invasiva, con il consumatore.
Con le attività in store (concorsi) e la previsione a fine 2020 del go-live del proprio e-commerce proprietario, intende organizzare i propri contatti e iniziare una strategia di Email Marketing Automation.
IL CLIENTE
Elah Dufour Novi
Azienda leader nel mercato del dolciario dei preparati per dolci, caramelle e cioccolato. Novi è leader nelle tavolette di cioccolato.
IL PARTNER
t.bd think by diennea, Digital Service Agency.
La Digital Service Agency specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation.
L’ESIGENZA
Costruire una relazione intima, ma non invasiva, con il consumatore con l’obiettivo di arricchire le informazioni dei propri contatti e dare vita a una strategia di Marketing Automation basata sulla personalizzazione.
GLI OBIETTIVI
Conoscere dei propri consumatori attraverso i loro comportamenti e i loro interessi
Conversione su eCommerce da attività dirette ed eventi
Soddisfazione nell’esperienza d’acquisto
La soluzione.
Nella fase iniziale si è proceduto con la realizzazione di attività offline in-store attraverso l’utilizzo di concorsi, sfruttando contemporaneamente la previsione di lancio del proprio eCommerce entro la fine del 2020. In questo contesto, sono stati avviati i primi passi per l’organizzazione dei contatti e l’adozione di una strategia di email marketing personalizzata.
La creazione del database:
Fin dall’apertura del database, ogni attività è stata orientata alla generazione di lead. In particolare, per ogni evento online e offline e contenuto nella newsletter sono state applicate tag di categorizzazione in base al prodotto o alla ricetta d’interesse dell’utente. L’obiettivo era quello di costruire un database profilato, in grado di supportare campagne di marketing sempre più personalizzate.
Risultati in 72 ore:
I risultati ottenuti nel corso della prevendita della campagna di Pasqua sono stati notevoli: l’Open Rate registrato è stato del 21,9%, con un Click To Open Rate pari al 20,6%. Nel complesso, sono stati effettuati 179 ordini, per un totale di uova vendute pari al 77% dell’intera campagna del 2021.
Novi ha ottenuto un aumento del 108,4% del fatturato complessivo della campagna Pasqua 2022 rispetto a quella del 2021.
Database & Insight:
Nella campagna 2022, gli obiettivi di Novi si sono concentrati sulla soddisfazione dell’esperienza di acquisto dell’Uovo di Pasqua, le abitudini di consumo, l’esperienza nell’eCommerce e i consumi di cioccolato Novi in generale.
Sono stati coinvolti tutti gli utenti che avevano effettuato acquisti attraverso l’eCommerce e tutti i partecipanti al Concorso Pasqua, che avevano dato il loro consenso per la privacy.
A tali utenti è stata inviata una survey il giorno di Pasquetta, come parte della strategia di raccolta dati. Come reward, i partecipanti hanno ricevuto uno sconto e la spedizione gratuita raggiungendo più di 50.000 utenti, permettendo così a Elah Dufour Novi di effettuare un’indagine sui gusti dei contatti in database e di continuare a fare lead generation.
La Campagna Choco Friday:
La strategia di sfruttare la struttura della campagna di Pasqua per il Black Friday 2022 si è dimostrata un successo. Grazie all’implementazione di un workflow ad hoc che ha previsto l’invio di 5 comunicazioni personalizzate.
I risultati ottenuti hanno superando quelli dell’anno precedente in modo significativo: + 200% di ordini totali, + 223 la revenue e + 218 revenue via email.
Canali: Email, Eventi, In-store, Landing Page, Programmi di Loyalty
Tecnologia: magnews, Magento
Target Audience: B2C
I risultati in 72 ore!
21,9%
open rate
20,6%
click to open rate
515
uova vendute in 3 giorni
Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.
CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes
AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca
Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid
vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
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