cliente:

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Partner:

tbd

La flessibilità della piattaforma ci ha consentito di rifinire il percorso anche in corso d’opera, ottenendo risultati che riteniamo eccellenti, sia nel feedback ricevuto dai nostri consumatori, sia come conferma del percorso che la nostra azienda sta intraprendendo per comunicare sempre meglio con loro. Questa modalità di dialogo è diventata parte della nostra quotidianità e rappresenta un costante stimolo durante lo sviluppo di nuove strategie.

Marco Martelli – Digital Communication Manager per Elah Dufour Novi

gli obiettivi.

  • Creare una comunicazione diretta con il consumatore 

  • Aumentare la conoscenza dei propri consumatori attraverso i loro comportamenti e interessi

  • Potenziare le conversioni sull’eCommerce

L’Email Marketing Automation come la prima fonte di fatturato.

L’azienda intende costruire una relazione intima, ma non invasiva, con il consumatore.

Con le attività in store (concorsi) e la previsione a fine 2020 del go-live del proprio e-commerce proprietario, intende organizzare i propri contatti e iniziare una strategia di Email Marketing Automation

IL CLIENTE

Elah Dufour Novi

Azienda leader nel mercato del dolciario dei preparati per dolci, caramelle e cioccolato. Novi è leader nelle tavolette di cioccolato.  

IL PARTNER

t.bd think by diennea, Digital Service Agency.

La Digital Service Agency specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation.

L’ESIGENZA

Costruire una relazione intima, ma non invasiva, con il consumatore con l’obiettivo di arricchire le informazioni dei propri contatti e dare vita a una strategia di Marketing Automation basata sulla personalizzazione.

GLI OBIETTIVI

Conoscere dei propri consumatori attraverso i loro comportamenti e i loro interessi

Conversione su eCommerce da attività dirette ed eventi

Soddisfazione nell’esperienza d’acquisto

La soluzione.

Nella fase iniziale si è proceduto con la realizzazione di attività offline in-store attraverso l’utilizzo di concorsi, sfruttando contemporaneamente la previsione di lancio del proprio eCommerce entro la fine del 2020. In questo contesto, sono stati avviati i primi passi per l’organizzazione dei contatti e l’adozione di una strategia di email marketing personalizzata.

La creazione del database:

Fin dall’apertura del database, ogni attività è stata orientata alla generazione di lead. In particolare, per ogni evento online e offline e contenuto nella newsletter sono state applicate tag di categorizzazione in base al prodotto o alla ricetta d’interesse dell’utente. L’obiettivo era quello di costruire un database profilato, in grado di supportare campagne di marketing sempre più personalizzate.

Risultati in 72 ore:

I risultati ottenuti nel corso della prevendita della campagna di Pasqua sono stati notevoli: l’Open Rate registrato è stato del 21,9%, con un Click To Open Rate pari al 20,6%. Nel complesso, sono stati effettuati 179 ordini, per un totale di uova vendute pari al 77% dell’intera campagna del 2021.

Novi ha ottenuto un aumento del 108,4% del fatturato complessivo della campagna Pasqua 2022 rispetto a quella del 2021.

Database & Insight:

Nella campagna 2022, gli obiettivi di Novi si sono concentrati sulla soddisfazione dell’esperienza di acquisto dell’Uovo di Pasqua, le abitudini di consumo, l’esperienza nell’eCommerce e i consumi di cioccolato Novi in generale.

Sono stati coinvolti tutti gli utenti che avevano effettuato acquisti attraverso l’eCommerce e tutti i partecipanti al Concorso Pasqua, che avevano dato il loro consenso per la privacy.

A tali utenti è stata inviata una survey il giorno di Pasquetta, come parte della strategia di raccolta dati. Come reward, i partecipanti hanno ricevuto uno sconto e la spedizione gratuita raggiungendo più di 50.000 utenti, permettendo così a Elah Dufour Novi di effettuare un’indagine sui gusti dei contatti in database e di continuare a fare lead generation.

La Campagna Choco Friday:

La strategia di sfruttare la struttura della campagna di Pasqua per il Black Friday 2022 si è dimostrata un successo. Grazie all’implementazione di un workflow ad hoc che ha previsto l’invio di 5 comunicazioni personalizzate. 

I risultati ottenuti hanno superando quelli dell’anno precedente in modo significativo: + 200% di ordini totali, + 223 la revenue e + 218 revenue via email.

Canali: Email, Eventi, In-store, Landing Page, Programmi di Loyalty

Tecnologia: magnews, Magento

Target Audience: B2C

I risultati in 72 ore!

 

 

21,9%

open rate

20,6%

click to open rate

515

uova vendute in 3 giorni

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