cliente:
Partner:
La tecnologia di magnews ci ha aiutato ad integrare tutti i dati provenienti da sito e gestionali di cassa, in modo semplice e veloce sia per il cliente che per l’operatore di cassa. Oggi riusciamo finalmente a proporre ai nostri clienti contenuti pertinenti e personalizzati
Anna Minoli – Marketing & Digital Manager di Città del Sole
Gli obiettivi
Implementare una strategia omnicanale per valorizzare i contatti in database in grado di aumentare Customer Lifetime Value e la frequenza d’acquisto
Essere rigorosamente GDPR compliant
Creare e inviare comunicazioni altamente personalizzate per coinvolgere in modo efficace la Customer Base
Ottimizzare la gestione dei dati proveniente dall’online e offline
Coinvolgere i clienti in ogni touchpoint per costruire relazioni durature
Il programma di fedeltà di Città del Sole mirato a incrementare la Customer Life Time Value e a stimolare il ritorno dei clienti in store, attraverso una serie di comunicazione personalizzate con il supporto della Marketing Automation per coinvolgere attivamente il cliente e creare percorsi sempre più relationship-centric.
IL CLIENTE
Città del Sole
Città del sole, i negozi del gioco creativo modellati su un principio pedagogico, all’avanguardia all’epoca del primo negozio, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.
IL PARTNER
t.bd think by diennea
La Digital Service Agency di Diennea, specializzata in progetti di Email Marketing, Marketing Automation e Lead Generation. Supporta il Retail, eCommerce, B2B e organizzazioni Non Profit nella creazione di progetti digitali e nella scelta delle migliori tecnologie per risultati tangibili.
L’ESIGENZA
Per migliorare i risultati del marketing e la gestione delle relazioni con i clienti, è stata scelta la tecnologia magnews per l’Email Marketing e l’Automation.
Questa integrazione con l’eCommerce e i sistemi di cassa di Città del Sole ha consentito la digitalizzazione della raccolta dati in conformità con il GDPR per il programma fedeltà, nonché la centralizzazione dei dati, online e offline, in una piattaforma unificata per ottenere una visione completa dei contatti.
In questo contesto, è emersa la necessità di migliorare le performance di conversione e le attività di digital marketing, al fine di acquisire insight più approfonditi sul comportamento degli utenti sia online che offline. Inoltre, era essenziale adottare una piattaforma GDPR-ready.
GLI OBIETTIVI
Massimizzare il valore dei contatti e aumentare il CLV con una strategia omnicanale
Assicurare la piena conformità al GDPR
Coinvolgere la Customer Base con comunicazioni altamente personalizzate
Ottimizzare la gestione dei dati online e offline
La soluzione.
Per potenziare il marketing e gestire efficacemente le relazioni con i clienti, una strategia omnicanale efficace ha come prerequisito una chiara data strategy, che è stato il pilastro essenziale per creare un dialogo coerente e personalizzato con i clienti:
Il Programma Fedeltà di Città del Sole
- Target: Tutti i contatti che si sono registrati su cittadelsole.it o in negozio.
- Esclusività: L’iscrizione offre accesso anticipato a promozioni in anteprima e partecipazione alle Giornate Fedeltà dedicate.
- Sconti & Reward: Accumulo di punti con ogni acquisto, sia in negozio che online. Ogni 150 punti equivalgono a un buono spesa da 10 €.
- Gioco del Compleanno: I clienti che registrano i dati dei loro figli ricevono un codice per una maglietta personalizzata in negozio in occasione del compleanno.
Integrazione e raccolta dati: i touchpoint
I due principali modi di aderire al programma sono su cittadelsole.it o in negozio con il supporto del Sales Assistant attraverso una procedura semplificata. Durante il pagamento in cassa, il Sales Assistant coinvolge il cliente e lo iscrive con l’aiuto di una Landing Page intuitiva, semplificando il processo di raccolta dati e consenso privacy. Per assicurare la qualità dei dati raccolti, magnews invia un codice OTP via email e SMS per la verifica delle informazioni inserite, il quale è utilizzato anche per registrare la data del consenso.
In questo modo, Città del Sole profila i suoi clienti raccogliendo i dati necessari per implementare strategie di comunicazione mirate e personalizzate, creando un’esperienza su misura al momento più opportuno.
I flussi di Marketing Automation
La centralizzazione dei dati da fonti online e offline in una piattaforma unificata permette a Città del Sole di avviare flussi di Marketing Automation, tra cui:
1. Benvenuto!
Subito dopo l’adesione, magnews genera automaticamente il numero di tessera da associare all’account, inviando una comunicazione fedele all’identità del brand dando il benvenuto e accogliendo il nuovo cliente che ha appena aderito al programma fedeltà.
2. La soglia si avvicina
Promemoria dei punti accumulati per incentivare la customer base a compiere ulteriori acquisti. In un anno, questo flusso ha inviato 273.000 email, registrando un 26,9% di open rate e 4,4% di CTR.
3. Il tuo buono sconto è arrivato!
Ogni volta che un cliente raggiunge i 150 punti, viene inviata una comunicazione con il buono sconto. Città del Sole continua ad inviare altre comunicazioni durante i 60 giorni di validità dello sconto, aumentando la probabilità che il cliente ritorni in negozio o faccia acquisti online.
Lo scontrino medio dei clienti che tornano in negozio dopo aver ricevuto il buono è superiore del 36% rispetto a quello standard.
4. Tanti auguri!
Si attivano una serie di comunicazioni in vista del compleanno dei bambini associati all’account del cliente. Quindici giorni prima del compleanno, Città del Sole invia un codice per ritirare una maglietta personalizzata a fronte di una spesa minima di 35 euro.
Circa il 40% dei clienti torna in negozio per ritirare la maglietta e, inoltre, lo scontrino medio dei clienti in questo flusso supera di oltre il 70% il valore minimo richiesto per ottenere la maglietta.
I risultati
L’importanza di mettere in atto strategie di fidelizzazione dei clienti e l’uso di una piattaforma a supporto diventano chiare quando analizziamo il risultato finale:
- Il 36% del fatturato totale è generato da quei clienti che hanno aderito al programma fedeltà rendendo chiaro l’impatto positivo che le strategie di fidelizzazione data-driven possono avere sul business.
- Dall’implementazione di questo progetto, Città del Sole ha profilato con successo 265.000 contatti, realizzato un significativo risparmio in termini di ore lavorative e garantito una costante presenza del brand nei momenti chiave dell’interazione con i clienti. Ciò ha agevolato il dialogo e la costruzione di relazioni dirette.
Canali: Email, SMS, Workflow
Tecnologia: magnews
Target Audience: B2C
I risultati
41%
DEL FATTURATO È GENERATO DAL PROGRAMMA FEDELTÀ
240.000
CONTATTI PROFILATI
+ 36%
È LO SCONTRINO MEDIO DEL CLIENTE FIDELIZZATO
Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.
CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes
AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca
Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid
vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
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