Utilizza i campi business per conoscere come cambia il tuo database

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Aggiornato: Marzo 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Hai già configurato i tuoi campi business? Dalla versione classica, accedendo alla scheda di un campo contatto, nel paragrafo Utilizzo del campo troverai le opzioni “Campi business“. Questa opzione ti permette di mettere in evidenza alcuni campi contatto rispetto a tutti gli altri. 

Cosa significa in evidenza? Sull’interfaccia Matilda troverai nella home del contatto, la card “In evidenza” che riporta il valore di tutti i campi business per il contatto. Da questa versione vedrai anche nella dashboard del Profile Studio una card che riporta le “medie”, per gli stessi campi, dei valori che hanno i contatti in tutti i database.

  • Per i campi data, vedi una media tra tutte le date
  • Per i campi di tipo numero (interi o decimali), vedi una media dei valori e un totale dei valori
  • Per i campi di tipo sì/no, vedi il numero dei contatti che hanno il campo valorizzato come “sì”. 

Vedi la stessa card anche nella home di un database. Qui puoi vedere, oltre ai campi condivisi, anche i campi specifici del database.

Qualche esempio di come sfruttare i campi business.

Hai un eCommerce sincronizzato con magnews: nella scheda del contatto ti interessa verificare il numero di ordini in un certo periodo. Ma puoi tenere d’occhio anche il numero di ordini di tutti i contatti di un database o di tutti i contatti registrati nell’account. 

Con un campo business che registra la spesa totale effettuata dal singolo contatto, puoi sapere in un attimo la spesa totale del database, ma anche conoscere la spesa media per contatto.

Se registri la data di ultimo ordine sul campo business del contatto, puoi sapere quando è stato fatto l’ultimo ordine, in media, dai contatti del database.

Sottoponi ai tuoi clienti un breve survey di soddisfazione in cui richiedi quanto apprezzano un prodotto o un servizio e registri questa informazione in un campo con valori da 1 a 5. Puoi vedere subito il valore dato da ogni contatto nella sua scheda, e le valutazioni, in percentuale, di tutto il database.

Hai attivo un form di iscrizione, dove richiedi i consensi privacy per le attività di marketing e di profilazione: puoi quindi fare un invio mirato a coloro che hanno fornito il consenso a ricevere le tue comunicazioni promozionali. Ora puoi anche controllare, semplicemente accedendo alla home page del database, la percentuale di contatti che ha questo consenso valorizzato.

Non vedi le opzioni per attivare i campi business? Non hai la versione Matilda abilitata sul tuo account, chiedi al tuo commerciale di riferimento.

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