Il testo di anteprima (aka pre-header, dagli addetti ai lavori) è uno strumento visibile in quasi tutti i client di posta e nelle anteprime degli smartphone, solitamente dopo il subject. Dal punto di vista del contatto, questo testo fornisce un’idea dell’argomento e, insieme a mittente e subject, fa decidere al contatto se aprire la tua email oppure no. Normalmente si cerca di mettere qui un breve testo che richiami il contenuto dell’email.
Questo strumento è ancora poco conosciuto, ma ha un impatto significativo sulle tue comunicazioni, non dovresti quindi trascurarlo.
Se ancora non conosci il testo di anteprima, stai per scoprire cos’è, a cosa serve e come si utilizza in magnews.
Se lo conosci già, ti mostriamo cosa c’è di nuovo in magnews e come oggi abbiamo reso ancora più semplice utilizzarlo.
Cos’è il testo di anteprima
Il testo di anteprima è quella linea di testo che vedi sotto al subject, in quasi tutti i client di posta.
Gli errori più comuni nell’uso di questo strumento sono sostanzialmente:
- Lorem ipsum: a tutti è capitato di ricevere un’email con il preheader “lorem ipsum”, purtroppo è facile dimenticarsi di modificarlo e adattarlo alla singola comunicazione da inviare.
- Visualizza la versione web e altri incipit: ci sono luoghi migliori dove mettere il link alla versione web, soprattutto perché qui non si possono mettere link. Di solito se non imposti un preheader viene visualizzato al suo posto l’inizio dell’email, e non è detto che sia qualcosa di così significativo.
- Duplicare il subject: quando non si sa cosa scrivere la cosa più semplice che ci viene in mente è copiare il subject, ma questo fa un po’ effetto eco, lo rende sostanzialmente inutile.
- Ripetizione: gestendo in modo errato il preheader si corre il rischio che questo venga ripetuto per tutta la larghezza del client di posta.
L’impatto
Il testo di anteprima completa l’intestazione della tua email. Una buona combinazione di mittente + subject + testo di anteprima può aumentare di diversi punti le performance del tuo invio, a cominciare dall’apertura dell’email, a cui seguiranno le altre azioni (lettura, click, conversione).
Si pensa sempre al subject come l’elemento più importante, ma anche il testo di anteprima fa parte dell’equazione che fa decidere “al volo” il tuo contatto se fermarsi sulla tua email o passare oltre.
Puoi quindi utilizzare questo testo per descrivere il punto centrale dell’email, quello che vuoi che i tuoi contatti sappiano subito e che potrebbe spingerli ad aprire veramente l’email e continuare a leggere.
Dove lo trovi su magnews
Abbiamo cercato di risolvere i problemi più comuni, implementando il testo di anteprima all’interno del setup della comunicazione. Qui hai sottocchio subject e testo di anteprima insieme, in modo da valutare il contenuto e non essere ripetitivo. In caso di comunicazione multi-lingua, hai a disposizione un testo di anteprima per ogni lingua da abbinare al subject.
Se lasci vuoto il testo, di solito i client di posta mostrano l’inizio del contenuto dell’email.
Nella home della comunicazione subject, mittente e testo di anteprima sono tutti raggruppati, in modo da vederli insieme ed avere già un’idea dell’effetto d’insieme che daranno ai tuoi contatti.
Ti consigliamo sempre comunque di effettuare degli invii di prova.
Il nuovo testo di anteprima, lo vedi anche negli invii in anteprima e negli invii di prova. A differenza di altre soluzioni, è compatibile con i principali client di posta e webmail (e anche con gli altri), ad esempio Outlook per Windows o le app di Gmail.