Le sfide di CISO e DPO

La privacy e la security nel day-by-day.

Nel settore digital, la voce di CISO e DPO è divenuta fondamentale per far fronte alle innumerevoli sfide che si presentano.

CONDIVIDI LA RUBRICA

1 ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA

Aggiornato: Marzo 2022
Valentina Zecchi

DPO

I processi privacy e security sono ormai diventati parte integrante delle procedure aziendali classiche e cominciano ad essere percepiti dalle aree di business come fattori distintivi sul mercato.

Per questo motivo il Chief Information Security Officer e il Data Protection Officer si trovano nel lavoro di tutti i giorni a dover affiancare i colleghi di altre funzioni aziendali in sfide sempre nuove.

Tutti gli articoli
in questa rubrica.

La selezione fornitori ai tempi del GDPR

Le sfide di CISO e DPO

La selezione fornitori ai tempi del GDPR

I controlli privacy e security vanno integrati all’interno del processo di selezione dei fornitori. Il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) ha imposto ai Titolari del Trattamento, tra gli altri, l’obbligo di ricorrere a Responsabili del Trattamento che garantiscano il rispetto dei requisiti del GDPR e la tutela dei diritti dell'interessato.

3 MIN. LETTURA

Valentina Zecchi

DPO

SCOPRI

Altre rubriche
popolari.

Engagement rate: che cos’è e come si calcola 

Il mondo di magnews

Engagement rate: che cos’è e come si calcola 

Indice L’engagement rate è un dato percentuale che indica quante persone hanno interagito con un certo contenuto, come post social, pagine web o email, in proporzione al pubblico di riferimento. In genere, quanto più alto è questo valore, tanto più alta è l’efficacia di quel contenuto. Ma come si calcola l’engagement rate, e perché è

7 MIN. LETTURA

Notifiche push: come ottenerne il meglio per il tuo marketing?

Il mondo di magnews

Notifiche push: come ottenerne il meglio per il tuo marketing?

Indice Le notifiche push, o push notification, sono una potente risorsa per il marketing se usate con precisi criteri e in sinergia con altri strumenti.   Con l’espressione “push” (spingere) si intendono i messaggi che una app o un sito web invia sul desktop del cellulare o del computer, in genere “spingendole” in evidenza tramite finestre

6 MIN. LETTURA

Come scrivere un oggetto della email efficace

Il mondo di magnews

Come scrivere un oggetto della email efficace

Indice Una frase attribuita a Oscar Wilde afferma che “non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”. Nel caso dell’email marketing, l’oggetto di un’email è il punto di contatto con il destinatario: è la nostra occasione di fare una buona impressione, e sappiamo già che non ne avremo un’altra. Non importa quanto

8 MIN. LETTURA

Remarketing, cos’è e come funziona

Il mondo di magnews

Remarketing, cos’è e come funziona

Indice Un carrello abbandonato può ancora convertire!   Attraverso il remarketing puoi rivolgerti agli utenti che hanno già interagito con il tuo brand, ma che non hanno completato una determinata azione, come un acquisto o una registrazione. Si tratta di un approccio mirato che utilizza dati raccolti durante la navigazione per creare messaggi personalizzati, progettati per

6 MIN. LETTURA

La segmentazione nel marketing, cos’è e per cosa si usa

Il mondo di magnews

La segmentazione nel marketing, cos’è e per cosa si usa

Indice In un mercato sempre più affollato e competitivo, il successo di una strategia di marketing dipende dalla capacità di raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto. La segmentazione del mercato è la risposta a questa esigenza: un metodo che consiste nel dividere il pubblico in gruppi omogenei, sulla base di caratteristiche e comportamenti

8 MIN. LETTURA

Chi ha paura di DORA? La nuova normativa europea per la sicurezza nel settore finanziario, spiegata semplice!

Il mondo di magnews

Chi ha paura di DORA? La nuova normativa europea per la sicurezza nel settore finanziario, spiegata semplice!

Indice   L’email marketing è un potente strumento di promozione per fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi. Se lavori nel mondo delle imprese, soprattutto nel settore finanziario, probabilmente hai sentito parlare di DORA. Ma cos’è? E perché dovrebbe interessarti? Non è un mistero da decifrare, ma un’opportunità per capire come proteggere e rafforzare il

5 MIN. LETTURA

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.