Software CRM e Marketing automation: i vantaggi dell’integrazione

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Il mondo di magnews - 6 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2023
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Digital Marketing Platform

CRM e Marketing Automation rappresentano due elementi essenziali per tutte quelle aziende che puntano ad ottenere ottimi risultati, sia in termini di vendite che di relazioni con i clienti. Un software CRM è un vero e proprio database in cui vengono memorizzati i contatti, da quelli potenziali a quelli già fidelizzati. Mentre la Marketing Automation si focalizza sulla comunicazione e sulla gestione dei Lead.

Sebbene i due aspetti possano sembrare separati, in quanto hanno scopi diversi, si tratta di soluzioni che, se utilizzate insieme, diventano ancora più efficaci. Quali sono, allora, i vantaggi garantiti dall’implementazione di una strategia congiunta? E come integrare CRM e Marketing Automation in modo efficace? Ecco la guida di magnews!

Marketing Automation e CRM: una breve definizione

Prima ancora di scoprire i vantaggi derivanti dall’integrazione di Marketing Automation e CRM, occorre comprendere che cosa sono, nei dettagli, le due soluzioni.

Quando si parla di Marketing Automation, si fa riferimento ad un insieme di tecnologie, strategie e software che permettono di automatizzare determinati processi di marketing interni ad un’azienda. È una soluzione che consente di ridurre il tempo che sarebbe dedicato ad attività manuali e ripetitive, rendendole al contrario più rapide ed efficaci.

L’obiettivo finale, del resto, è quello di raggiungere gli utenti giusti al momento giusto, tramite specifici workflow, incrementando quindi Lead, conversioni e, di conseguenza, anche il ROI. Questa disciplina abbraccia diverse attività:

  • Email Marketing;
  • Social Media Marketing;
  • SMS Marketing;
  • Lead Generation;
  • Lead Management;
  • Marketing Analytics,
  • Advertising;

Il CRM è un vero e proprio database in cui le informazioni raccolte vengono ordinate, clusterizzate e rese accessibili da diversi dispositivi e in ogni momento. Sono così pronte, quindi, per essere utilizzate per raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Per ciò che riguarda il software CRM (Customer Relationship Management), è concepito per gestire le relazioni che intercorrono tra un’azienda e i propri clienti, organizzare le informazioni di contatto e tenere conto di tutte le interazioni.

Perché integrare CRM e Marketing Automation?

Viviamo in un’epoca in cui le aziende devono affrontare la necessità di gestire un’enorme quantità di dati relativi ai propri clienti e di automatizzare i processi di marketing per restare competitive sul mercato. L’integrazione tra un software CRM e una piattaforma di Marketing Automation offre un enorme potenziale per sfruttare appieno entrambi i sistemi e ottenere risultati migliori.

L’implementazione di una strategia combinata permetterà di disporre di una comunicazione coerente tra tutti i reparti aziendali. Il team di marketing e quello delle vendite lavoreranno sui medesimi obiettivi, accelerando così i processi, accorciando i cicli di vendita, migliorando la fidelizzazione dei clienti, la produttività del business e, quindi, anche i guadagni finali.

Ma quali sono, in dettaglio, i vantaggi derivanti dalla perfetta integrazione tra software CRM e Marketing Automation? Passiamo subito in rassegna quelli più evidenti.

La gestione dei dati diventa più semplice e unificata

Un’azienda che utilizza due software non integrati dovrà automaticamente adottare anche due diversi sistemi per quanto riguarda il tracciamento e l’analisi dei dati. In mancanza di una comunicazione efficace tra i due approcci in questione, è evidente come il processo possa diventare difficoltoso e farraginoso.

Al contrario, avere i dati raccolti e ordinati in un’unica piattaforma integrata è ben altra cosa. Grazie ad una visione d’insieme completa e ben organizzata, è possibile leggere ed interpretare le informazioni correttamente. La conseguenza? Un concreto incremento della produttività aziendale.

Incremento dei Lead pronti ad essere convertiti in clienti effettivi

Il processo di conversione, naturalmente, passa anche dalla trasformazione dei Lead in veri e propri clienti interessati. L’integrazione tra tecnologie di Marketing Automation e un software CRM permette di focalizzarsi al meglio soltanto su quei contatti in procinto di convertire.

In che modo? Tutti gli strumenti di Marketing Automation, quando è arrivato il momento di inviare messaggi mirati, si servono del database dei Lead presenti nel CRM. Ed è proprio la raccolta dei dati che favorisce la personalizzazione.

I Lead sono classificati in base alle attività registrate

Non tutti i Lead sono uguali. È evidente, infatti, che gli sforzi di un’azienda dovrebbero concentrarsi unicamente su coloro che sono più propensi ad acquistare. I marketers, in questo caso, hanno informazioni limitate, ma i dati raccolti sul comportamento dei clienti possono rappresentare una buona soluzione,

Le tecnologie di Marketing Automation possono assegnare specifici punteggi ai Lead, così da classificarli a seconda delle loro abitudini online (tempo trascorso sul sito web, pagine visualizzate, form compilati e così via). Tali punteggi misurano il livello di interesse degli utenti e, quindi, la loro intenzione ad acquistare.

Il reparto marketing e il team vendite lavorano in sinergia

L’integrazione tra CRM e Marketing Automation crea un rapporto armonioso tra gli addetti al marketing e i venditori che, di fatto, lavorano in totale sinergia. Da ciò deriva una coordinazione perfetta e più efficiente delle attività, in quanto i due team sono ben informati riguardo alle loro responsabilità e ai compiti da portare a termine.

In tutto il processo, naturalmente, anche il reparto di assistenza clienti condividerà con il team di vendita soltanto le informazioni importanti e strategiche.

Software CRM e Marketing Automation di magnews

Magnews è una piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation espressione di Diennea, realtà italiana attiva nel mondo digitale da oltre vent’anni. In particolare, è rivolta a tutte quelle aziende che puntano a coordinare i propri contatti di marketing, comunicare con loro nel migliore dei modi e creare azioni di business.

La piattaforma, infatti, offre l’opportunità di gestire Customer Journey omnichannel attraverso la costruzione di una Visione Unica del Contatto, che abilita l’integrazione tra online e offline per raggiungere specifici obiettivi di business. È compatibile, poi, con qualunque ecosistema tecnologico, grazie a una serie di connettori standard, per poter dialogare con altre piattaforme.

Riguardo alle funzionalità di magnews, sono suddivise in tre moduli principali: Journey Lab, Profile Studio e Magnews Transactional. Automation di Journey Lab, con il supporto della Marketing Automation, permette di catalizzare l’attenzione dei propri clienti, consolidare le relazioni con essi e incrementare le vendite. Email, SMS, push notification, website, eCommerce sono solo alcuni dei canali messi a disposizione per creare un workflow di successo. Per farlo, è sufficiente concentrarsi su quattro passaggi:

  • Selezionare gli eventi chiave. Bisogna decidere quali contatti entreranno nel flusso (L’utente si è iscritto al sito? Ha compilato un sondaggio? Ha effettuato il primo acquisto?
  • Stabilire le condizioni specifiche. Occorre determinare come si passa da uno step all’altro. Ad esempio, un contatto procede nel flusso soltanto se risponde alle domande di un sondaggio.
  • Definire le azioni più rilevanti. Ad ogni evento va correlata un’azione. Ad esempio, è bene inviare una DEM ad un contatto che si è appena iscritto.
  • Valutare il risultato finale del flusso controllando tutti gli esiti positivi.

Non solo, magnews integra anche un software CRM ad hoc, che consente alle aziende di centralizzare in tempo reale e governare i dati riguardanti i propri utenti dando forma a percorsi virtuosi di fidelizzazione, retention e lungo il loro intero ciclo di vita. Ecco, nei dettagli, i punti di forza del software CRM di magnews:

  • Permette di raccogliere l’intero patrimonio informativo relativo ai clienti in un’unica scheda contatto, accedendo ad una unique customer view.
  • Consente di pianificare azioni puntuali di data enrichment e qualificazione della customer base.
  • Trasforma i messaggi mandati ai propri clienti in comunicazioni straordinarie, grazie a personalizzazioni sui comportamenti di lettura e di acquisto.
  • Infine, offre la possibilità di pilotare le next best actions e ottimizzare i risultati di conversione.

Scopri il software CRM e la Marketing Automation di magnews. Approfitta di una soluzione efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e ottimizzare la comunicazione con i clienti!

Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina che abbiamo dedicato al CRM Marketing.

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