Per far crescere qualcosa che sia in grado di generare dei frutti è necessario ricorrere a un ingrediente indispensabile: la perseveranza. Tuttavia, se parliamo di eCommerce, potrebbe non essere sufficiente. La questione infatti si complica chiamando in causa altri elementi chiave come le scelte strategiche, gli strumenti e la comprensione dei comportamenti delle persone.
In questo articolo non troverai il segreto per essere perseverante. Ma una soluzione tecnologica, gestionale e strategica per allargare il volume di lead e trasformarli in clienti felici. In poche parole, la via per far sbocciare definitivamente il tuo eCommerce.
Scovare i lead giusti è un’arte
Immagina di essere un pittore (o una pittrice) che vuole lasciare un segno indelebile attraverso la tela, ma senza ancora un’audience di persone disposte a prestare molta attenzione perché non sanno chi sei e cosa vuoi raccontare con le tue opere dense di nature morte di fiori e autoritratti.
Questo parallelismo artistico ci permette di spiegare brevemente il funzionamento alla base di un eCommerce: non c’è modo di ampliare un business digitale senza riuscire a parlare alla giusta platea. Per questo, il primo punto chiave correlato alle potenzialità della piattaforma magnews riguarda la possibilità di espandere il volume di lead, profilando in maniera automatica i visitatori (per tag e interesse) e acquisendo nuovi potenziali contatti attraverso azioni tattiche di web personalization, individuando sempre più persone interessate al tuo sito eCommerce (e quindi alla tua arte, qualunque essa sia).
Chi dipinge valore, raccoglie clienti
Le tue nature morte iniziano a fiorire e far discutere, più della storia che ti ha portato a perdere un orecchio. Molte più persone adesso sono disposte a donare il loro tempo per guardare le tue opere, ma non sono ancora pronte ad acquistarle. In poche parole, hanno bisogno di quella spinta gentile per poter fare l’azione che desideri.
Con magnews hai sempre il controllo di questa leva: grazie al modulo di automation sei in grado di accogliere i nuovi contatti acquisiti con un programma di welcome e onboarding per far scoprire il tuo brand e la proposta di valore, portandoli al primo acquisto. Inoltre, puoi raccogliere dai contatti informazioni su interessi, anagrafica e tutto quello che può essere utile per una comunicazione sempre più mirata, rilevante ed efficace, recuperando fino al 30% dei carrelli abbandonati.
Fai crescere la tavolozza delle conversioni
L’arrivo dei primi clienti nella boutique artistica è il segnale per iniziare a solidificare le relazioni con i tuoi clienti.
E anche se non hai il talento di un artista olandese, puoi consolarti facendo crescere l’eCommerce attraverso la fidelizzazione degli utenti acquisiti sfruttando i momenti più rilevanti per loro e offrendo promozioni specifiche nelle occasioni speciali (es. Compleanno o Anniversario di iscrizione), raccogliendo feedback post acquisto, proponendo ulteriori prodotti o momenti di acquisto connessi ai prodotti già acquistati e riattivando utenti dormienti attraverso un programma mirato di re-engagement.
Due soluzioni, infinite combinazioni per stupire i tuoi clienti
Con magnews for eCommerce hai due set di soluzioni per seguire il Customer Journey degli utenti che entrano in contatto con il tuo canale di vendita digitale, attivabili velocemente tramite diversi flussi di automation e web-personalization a supporto della crescita del tuo store digitale.