Come funziona il CRM Marketing? E quali vantaggi riserva? Ecco la guida di magnews, piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation, con tutte le informazioni da conoscere.
Le realtà che desiderano essere competitive e raggiungere rapidamente i propri obiettivi di business sanno bene quanto sia importante porre la giusta attenzione sul cliente. Gestire, analizzare e ottimizzare le relazioni con il pubblico di riferimento, infatti, rappresenta un’attività indispensabile. Fortunatamente, esistono molteplici software e tecnologie da implementare in azienda che consentono di raggiungere tale scopo. La principale è senza dubbio il CRM marketing, o software di Customer Relationship Management, concepito proprio per la gestione del rapporto con i clienti.
Che cos’è il CRM marketing?
Come appena accennato, il CRM è un software che consente di gestire la relazione con i propri clienti. È essenziale per organizzare le informazioni di contatto, tracciare le interazioni e perfino l’intera esperienza online e offline degli utenti, sia quelli effettivi che quelli potenziali.
Rappresenta un tassello indispensabile per ogni azienda, dalle piccole startup alle grandi multinazionali. Possiamo definirlo come un vero e proprio database contenente tutte le informazioni che l’impresa conosce, progettato per gestire i propri processi interni, incrementare la produttività e il livello di soddisfazione della clientela.
Un software di Customer Relationship Management permette di accedere a colpo d’occhio ad una panoramica completa dei rapporti intercorsi con gli utenti (sia potenziali che acquisiti). Applicabile in tutti i settori e ambiti di business, in particolare, offre l’opportunità di implementare la relazione su due livelli:
- Attirare, incuriosire ed informare il potenziale cliente appena approcciato, ancora non del tutto consapevole delle potenzialità derivanti da una relazione con l’azienda in questione;
- Migliorare la soddisfazione del cliente acquisito in modo da fidelizzarlo. Il risultato? Un miglioramento della stessa Customer Experience, che porta ad un incremento di produttività, vendite e guadagni.
CRM marketing, lo strumento essenziale per una gestione omnichannel efficace
È evidente, quindi, che il CRM marketing non rappresenti una semplice tecnologia software, bensì un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione di un’azienda. Implica, in dettaglio, la capacità di controllare e gestire al meglio le informazioni riguardanti i clienti, raccolte da diversi canali di comunicazione.
Che si tratti di contatti acquisiti dal sito web dell’azienda, da social media, email, chat online, form e non solo, il CRM è in grado di raccoglierli, ordinarli, clusterizzarli e renderli, in poche parole, pronti ad un efficace uso di marketing.
Le tipologie di CRM disponibili
È vero che un CRM consente di gestire tutti i dati relativi ai propri clienti in un’unica piattaforma, rendendo più facile ottenere una panoramica completa e ottimizzando le interazioni. Tuttavia, esistono quattro principali tipologie di CRM, progettate per un utilizzo specifico. In particolare:
- CRM strategico. Mette i potenziali clienti e quelli effettivi al primo posto. Raccoglie informazioni importanti che se, confrontate con i trend di mercato, permettono di offrire una migliore proposta di valore per lo stesso utente.
- CRM collaborativo. Come anticipa la stessa denominazione, consente una collaborazione fluida e una condivisione di informazioni in tempo reale tra i vari dipartimenti dell’azienda. Abbatte dunque ogni barriera tra i team, al fine di fornire una Customer Journey senza interruzioni.
- CRM analitico. È concepito per aiutare l’azienda ad analizzare i dati relativi al cliente, così da rilevarne le abitudini e le tendenze nel comportamento per progettare strategie di marketing e di vendita su misura.
- CRM operativo. È l’insieme dei procedimenti e degli strumenti che servono per automatizzare, standardizzare e implementare i processi che pongono l’azienda in relazione con il cliente. Proprio grazie a specifiche funzionalità di automazione, permette di segmentare il pubblico, gestire campagne promozionali e tutti quei servizi che riguardano la fase post-vendita.
I principali vantaggi offerti da un CRM marketing
Quando si tratta di relazioni, naturalmente, gli esseri umani non potranno mai essere sostituiti da un software o da un computer. Un CRM, però, permette di ottimizzare il rapporto con i clienti, migliorando allo stesso tempo le prestazioni in termini di vendite e fatturato. A ciò si aggiungono ulteriori vantaggi, che possono aiutare le aziende a raggiungere il successo. Ma quali sono i principali vantaggi offerti dal CRM Marketing?
Miglioramento della customer experience
Senza dubbio, uno dei vantaggi principali offerti da un CRM è il miglioramento della customer experience. Infatti, grazie alla raccolta e all’analisi dei dati dei clienti, le aziende possono personalizzare le comunicazioni e offrire esperienze uniche e mirate, migliorando la soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, la fidelizzazione.
Grazie alla segmentazione del pubblico in base a preferenze e comportamenti, ad esempio, è possibile inviare messaggi su misura, capaci di apportare un valore aggiunto, concepiti per rispondere alle singole esigenze.
Incremento delle vendite
Implementare un CRM marketing può portare ad un aumento significativo delle vendite. Infatti, aiuta a identificare e tracciare il comportamento del cliente attraverso tutti i punti di contatto e le interazioni, consentendo così di creare profili dettagliati, per capire i singoli desideri e necessità.
Sfruttando tali informazioni, le aziende possono creare campagne di marketing personalizzate e mirate che soddisfino le specifiche esigenze. In questo modo, è possibile aumentare la fidelizzazione dei clienti e generare nuove opportunità di vendita, massimizzando i guadagni.
Maggior efficienza dei team interni all’azienda
Grazie all’automazione dei processi, un CRM marketing può ridurre notevolmente il tempo e lo sforzo richiesti per attività come il controllo dei dati, l’invio di email e la gestione dei Lead.
Inoltre, consente di centralizzare le informazioni relative agli utenti in un unico sistema, semplificando il lavoro dei dipartimenti di marketing e vendite e riducendo il rischio di errori o informazioni duplicate. Ciò consente ai vari team di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto, come la creazione di nuove campagne di marketing, lo sviluppo di relazioni con i clienti e la chiusura di vendite.
La gestione dei dati diventa più semplice
Con un CRM ben strutturato è possibile gestire in modo più efficiente i dati dei clienti. Infatti, possono essere organizzati e centralizzati in un unico sistema, consentendo di accedere alle informazioni in modo rapido e semplice.
Questo rende più facile analizzare le interazioni con l’azienda, identificare le tendenze del mercato e capire meglio i bisogni del target. Senza dimenticare, poi, che tutto questo si traduce in una riduzione degli errori e nella semplificazione durante la fase di creazione di report e statistiche.
Monitoraggio più facile delle performance
Infine, grazie all’analisi dei dati e alla definizione di metriche di performance, un CRM consente alle aziende di monitorare e valutare l’efficacia delle proprie attività di marketing e di vendita. Ciò permette di individuare eventuali aree di miglioramento e di ottimizzazione, nonché di valutare il ROI delle singole iniziative.
CRM Marketing di magnews per migliorare la gestione delle relazioni coi clienti
Concepita per venire incontro a tutte le realtà che sono interessate al coordinamento ottimale dei propri contatti di marketing, magnews, piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation, consente di migliorare la comunicazione con questo pubblico nonché di dare forma a operazioni di business efficaci.
È facile così approfittare di una Customer Journey omnichannel che ricorre alla costruzione di una Visione Unica del Contatto, che permette di dare forma all’integrazione tra mondo digitale e offline, così da centrare gli obiettivi.
Dal punto di vista operativo, sono disponibili tre moduli principali: Journey Lab, Profile Studio e magnews Transactional. Il CRM di magnews permette di acquisire e organizzare il patrimonio informativo dei clienti all’interno di un’unica scheda di contatto. A ciò si aggiunge la possibilità di pianificare azioni puntuali di data enrichment e qualificazione della customer base.
Il software dà forma al processo di trasformazione delle comunicazioni inoltrate ai clienti: i messaggi diventano unici, ricorrendo alla personalizzazione definita sulla scorta dei comportamenti di lettura e acquisto. Permette infine di pilotare le next best actions e ottimizzare i risultati di conversione.