Black November: 4 strategie da considerare per campagne efficaci

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2023
magnews

Digital Marketing Platform

Con l’arrivo di novembre, l’atmosfera festiva inizia a pervadere l’aria, aprendo le porte agli esperti di marketing verso un mese di grandi potenzialità. Nonostante il freddo inizi a farsi sentire, per gli eCommerce è un periodo “caldo”. Infatti, l’intero mese, con l’avvicinarsi di eventi di sconti come il Black Friday e il Cyber Monday, offre straordinarie opportunità per catturare l’attenzione degli eConsumer attraverso campagne di marketing creative, mirate a raggiungere diversi obiettivi di business.

In questo articolo vi condividiamo 4 consigli per massimizzare le opportunità di novembre: dal recupero dei carrelli abbandonati all’aumento dell’engagement con la propria customer base.

Le opportunità di novembre

 

1. Incentiva l’acquisto e la fedeltà dei clienti: Early Access

Da diversi anni, il mese di novembre registra picchi significativi negli acquisti sugli eCommerce. Di conseguenza, l’attenzione dei consumatori verso gli sconti è alle stelle. È il momento perfetto per consolidare il legame con la propria customer base.

Premia i tuoi clienti più fedeli con trattamenti esclusivi, consentendo loro l’accesso anticipato a offerte personalizzate. Tieni a mente che i consumatori non vedono l’ora di immergersi negli sconti di novembre: ricevere comunicazioni dal loro brand preferito non solo aumenterà le conversioni delle tue campagne, ma rafforzerà anche l’engagement dei clienti.

Crea un’esperienza di shopping senza intoppi: implementa sconti speciali, cashback, o promozioni che scadono entro una data specifica per spingere all’acquisto. Utilizza inoltre strategie di urgenza, come countdown, per creare un senso di fretta inviando comunicazione automatiche in anteprima.

2. Recupera i carrelli abbandonati:

Statisticamente, il 77% degli utenti che inizia un acquisto online non lo porta a termine. La Marketing Automation è il tuo miglior alleato per recuperare i carrelli abbandonati. Ciò significa mettere nuovamente in primo piano il tuo brand di fronte a un pubblico che ti conosce già.

L’uso di strategie di retargeting e remarketing supportate dalla Marketing Automation, specialmente in concomitanza con offerte speciali, può rappresentare la chiave per una strategia di marketing solida in vista del Black November. Approfitta delle informazioni sui carrelli abbandonati per riallacciare il dialogo con utenti che hanno già dimostrato interesse, incoraggiandoli a finalizzare l’acquisto sfruttando gli sconti del mese.

Ecco un modello di workflow per carrelli abbandonati dal quale puoi trarre ispirazione per creare una campagna personalizzata per il mese di novembre:

3. Personalizzazione e creatività: il mix vincente

In un contesto in cui le caselle di posta elettronica sono affollate di offerte e promozioni da parte di altri marchi, la personalizzazione emerge come elemento chiave per catturare l’attenzione dei destinatari.

Crea e invia messaggi personalizzati, curati nei minimi dettagli, adattandoti alle esigenze e ai desideri di ciascun cliente. Assicurati che tali messaggi siano altamente rilevanti, comunicati con chiarezza e includano call to action persuasive che invitino all’azione.

Questa è anche l’opportunità ideale per avviare test A/B sugli oggetti delle tue comunicazioni, permettendoti di raccogliere dati e insight che saranno fondamentali per future campagne di successo.

4. Valorizza i messaggi transazionali

I messaggi transazionali sono spesso considerati come semplici conferme di azioni intraprese dagli utenti sul nostro sito, come l’iscrizione a una newsletter o la conferma di un acquisto appena completato. Tuttavia, le aziende stanno sempre più riconoscendo il loro potenziale al di là del mero scopo di servizio. Questi messaggi si trasformano in un’opportunità per fare branding e instaurare un solido rapporto di fiducia con i clienti.

Sfruttare appieno il mese di novembre richiede creatività e una minuziosa attenzione ai dettagli. Personalizza i messaggi, mirando alle esigenze dei tuoi clienti, e massimizza ogni opportunità.

Tieni a mente che le comunicazioni personalizzate, insieme a una solida strategia di marketing e all’uso intelligente della Marketing Automation, possono rappresentare la chiave del successo, sia durante il Black November che oltre.

Vuoi cogliere ogni opportunità per realizzare campagne di email marketing di successo nel 2024?

Non perdere alcuna occasione per il tuo piano editoriale di email marketing: registrati alla nostra newsletter e ricevi subito il Calendario Marketing 2024 di Magnews. Ogni mese condividiamo una panoramica sugli eventi da non perdere e spunti per campagne efficaci: iscriviti!

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie