Tra i momenti più caldi per gli eCommerce vi è il Black Friday e la sua “coda”, il Cyber Monday. Si può osservare come, negli anni, la tendenza a riservare offerte e scontistiche speciali si sia estesa, passando da queste due sole giornate a tutto il mese di novembre. Si parla ormai di Black November, con iniziative promozionali che si concentrano attorno all’ultimo venerdì, che funge da apripista al periodo natalizio e (per alcune realtà) ai saldi invernali. La progressiva dilatazione delle campagne origina dalla volontà dei brand di differenziarsi, ma anche di evitare il sovraffollamento delle inbox nei giorni caldi.
Il periodo di maggiore focalizzazione per gli acquisti di ogni categoria merceologica (in primis l’alimentare) comprende le settimane precedenti il Natale. La corsa ai regali e la preparazione dei festeggiamenti spingono le vendite, rappresentando un’occasione da non perdere per i brand.
L’importanza di una strategia integrata omnicanale:
Negli ultimi anni, abbiamo osservato un trend evidente all’interno dell’ultimo periodo dell’anno: il passaggio da una singola comunicazione o campagna a una progettualità più articolata, automatizzata e omnichannel, che dalle classiche email spazia ai canali direct, specie nel mondo della web personalization. Vediamo inserire banner, popup e altri elementi direttamente all’interno delle pagine del sito web.
In questa importante fase dell’anno, piuttosto che elaborare un progetto troppo articolato o scontistiche troppo aggressive, è consigliabile concentrarsi sull’analisi dei sistemi e workflow già esistenti, ottimizzandone resa e funzionamento. È l’occasione per rivolgere l’attenzione ai flussi di base, come il carrello abbandonato, l’up e cross-selling, il post acquisto e le raccomandazioni.
Durante i momenti caldi come il Black Friday, Cyber Monday, Black November è opportuno focalizzarsi, più che sulla lead generation, sulla fidelizzazione di clienti: “personalizzazione” è la parola chiave in un contesto di mercato sempre più customer centrico.
Allargando lo sguardo, questo periodo rappresenta un’ottima occasione per ragionare sugli strumenti di comunicazione e CRM marketing già in essere, al fine di ottimizzarli. Il contatto deve essere tracciato tutto l’anno per poter spingere l’acquisto in maniera sana e personalizzata.
Tendenzialmente, i progetti relativi a questa fase dell’anno sono utili per l’impostazione di strategie future, quindi ogni investimento sugli strumenti e per la costruzione di un database rappresenta una capitalizzazione. Tuttavia, settori come il no profit e il commercio online convertono maggiormente nel periodo natalizio: è opportuno in questo caso prevedere una concentrazione di budget maggiore nell’ultima parte dell’anno.
Cosa puoi fare con magnews:
Magnews è la piattaforma ideale per creare e gestire progetti di comunicazione integrata e omnichannel. Nel dettaglio potrai contare su:
- Multi-canalità→ non solo email, ma diversi canali direct (e non) per contribuire al successo delle campagne: SMS, push notification, Notifiche Whatsapp for Business;
- Segmentazione→ riduci i tuoi target segmentandoli in cluster differenti e costruisci una pianificazione differenziata per ogni tipologia; un esempio semplice ma efficace di clusterizzazione si basa sui dati di acquisto: non cliente, cliente con un unico acquisto, cliente inattivo, cliente ricorrente, etc;
- Spedizioni pianificate→ pianifica le campagne con settimane di anticipo, andando a schedulare gli invii per i diversi cluster in momenti e giorni differenti;
- Automation→ studia uno o più piani di automation dedicati (meglio se differenziati per cluster, come suggerito sopra) per scaglionare gli invii, ma soprattutto per adattarli alle interazioni fatte dai tuoi contatti.
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