L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo.
L’adozione dell’AI generativa è in costante crescita: il 61% del budget tecnologico delle organizzazioni è ormai dedicato a queste soluzioni, che si dimostrano catalizzatori di creatività e innovazione. Le applicazioni avanzate dell’AI non solo aumentano l’efficienza, ma migliorano anche la produttività complessiva, rendendo possibile una raccolta e analisi dati più rapide e una generazione di contenuti mirata.
Di seguito esploreremo alcuni strumenti di AI Marketing che la nostra piattaforma offre, concepiti per potenziare le campagne di marketing multicanale e aiutare i team a raggiungere risultati concreti e misurabili.
Rivolgiti al giusto pubblico con AI Audience
Una delle chiavi per il successo di qualsiasi campagna di AI marketing è la capacità di rivolgersi al giusto target.
AI Audience è uno strumento avanzato che, grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale, permette di analizzare i dati del tuo database e segmentare i contatti con logiche sofisticate basate su interessi, categorie di prodotto e comportamenti di acquisto.
Per esempio, puoi raggruppare i clienti che hanno effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni con uno scontrino medio superiore a 60€ e interessati alla moda donna, oppure riattivare clienti dormienti con offerte mirate. Per ulteriori dettagli su AI Audience, consulta la nostra guida completa.
Ottimizza la Marketing Automation con AI Wait, AI Split e AI Message
I flussi di Marketing Automation richiedono una gestione attenta per garantire che ogni contatto riceva il messaggio giusto al momento giusto. Le funzionalità AI Message, AI Wait e AI Split di magnews rappresentano soluzioni efficaci per migliorare questi processi all’interno delle strategie di marketing:
- AI Wait utilizza l’intelligenza artificiale per determinare il tempo di attesa ottimale per l’invio dei messaggi, massimizzando la probabilità di interazione positiva con l’utente.
- AI Split , invece, apprende dalle sessioni, scegliendo il percorso più efficace per ogni segmento di pubblico, aiutandoti a raggiungere gli obiettivi previsti per il workflow.
- AI Message sceglie il messaggio migliore da inviare, permettendoti di configurarne e testarne fino a 5 varianti per contenuto o canale.
Orario di invio ottimizzato con l’AI
Trovare l’orario giusto per raggiungere i tuoi contatti non è più una sfida con Send Time Optimization (STO). Questo strumento AI programma l’invio di email, SMS e notifiche push nel momento ideale per ogni destinatario, analizzando il loro comportamento passato.
Invece di inviare messaggi a tutti nello stesso momento, STO invia ciascun messaggio quando è più probabile che venga letto, aumentando significativamente l’interazione e l’efficacia delle tue campagne. Con STO, il tuo messaggio arriva sempre al momento giusto, garantendo un maggiore coinvolgimento e risultati migliori.
AI per la creazione di contenuti e traduzioni
L’AI marketing offre un supporto fondamentale nella creazione di contenuti, permettendo ai team di marketing di sviluppare messaggi efficaci per diversi canali digitali. Che si tratti di email marketing, pop-up, messaggi su WhatsApp o landing page, l’intelligenza artificiale può accelerare significativamente il processo creativo. Trovi tutto ciò che ti occorre direttamente in piattaforma, senza aver bisogno di altri strumenti.
Content Assistant
Utilizza l’AI per il brainstorming e l’elaborazione dei testi. Offre spunti e ottimizza il copy, adattandolo al tone of voice e agli obiettivi di comunicazione. Permette di personalizzare i messaggi nei pop-up in base al comportamento dell’utente sul sito o di accelerare la creazione di testi per Landing Page ma anche per le email, messaggi su WhatsApp e Push Notification.
Subject Assistant
Sfrutta l’AI per generare e testare diverse varianti di subject per Email Marketing e A/B test, massimizzando il tasso di apertura. Inoltre, l’AI migliora i contenuti delle email, rendendoli più pertinenti e coinvolgenti. Ad esempio, durante particolari stagioni dell’anno, l’AI aiuta a individuare subject creativi che rispecchiano meglio il mood dei clienti.
AI Translator
Per i brand che si rivolgono a un pubblico globale, l’AI offre soluzioni di traduzione avanzate che superano le barriere linguistiche, amplificando la portata del brand e potenziando la strategia di marketing multilingue: per sapere di più leggi anche il nostro articolo dedicato.
Come sfruttare l’AI nelle tue campagne marketing: guarda il nostro webinar!
Per approfondire le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e scoprire come sfruttare al meglio questi strumenti, non perdere il nostro webinar dedicato: AI & Magnews. Scopri come l’AI marketing può trasformare le tue campagne di marketing:
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