L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

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Le strategie di marketing nel b2b

Il mondo di magnews - 8 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Agosto 2024

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Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace. 

Se ciò è ormai ovvio per le aziende B2C, non sembra altrettanto scontato per quelle B2B: eppure gli stessi strumenti, se usati sapientemente e adattati al contesto di un business che si rivolge ad altri business, portano risultati estremamente soddisfacenti

Vediamo allora come il marketing aiuti ad acquisire clienti B2B e le strategie digitali facciano la differenza anche in questo campo! 

Perché il digital marketing non è (e non deve essere) soltanto B2C

Chi l’ha detto che il processo di acquisto di un privato e di un’azienda non abbiano nulla in comune e che, quindi, non possiamo usare gli stessi strumenti per rivolgerci a entrambi? 

Certo, ci sono alcune differenze tra i due target: anzitutto perché, a differenza del B2C, il marketing B2B si concentra su relazioni a lungo termine e decisioni d’acquisto più complesse. Le necessità del B2B, infatti, riguardano soprattutto come raggiungere e comunicare efficacemente con i decision-maker, a costruire brand awareness attraverso canali digitali come email, social media e soprattutto, instaurare relazioni che durano nel tempo: ma questi bisogni sono perfettamente soddisfatti dal digital marketing! 

Non solo questo: il marketing digitale consente anche un livello di personalizzazione e automazione che ottimizza i processi di lead generation e lead nurturing, mantenendo i potenziali clienti coinvolti durante tutto il ciclo di vendita, che nel B2B tende ad essere più lungo e complesso rispetto al B2C. Inoltre, le piattaforme di marketing automation, come quella di magnews, permettono di segmentare e analizzare efficacemente il pubblico e inviare comunicazioni pertinenti al momento giusto. Infine, il digital marketing B2B può sfruttare l’intelligenza artificiale per personalizzare le interazioni e migliorare l’esperienza del cliente.  

Insomma: le strategie digitali permettono alle aziende B2B di rimanere competitive, adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e raggiungere un pubblico globale in modo efficiente e misurabile. 

Differenze tra marketing B2B e B2C 

Ma allora perché il B2B marketing è così sottovalutato, e lo si considera un’esclusiva (o quasi) del B2C? Probabilmente perché le differenze tra marketing B2B e B2C sono molte, specialmente quando si considerano gli obiettivi, le motivazioni di acquisto e i processi di acquisto. Infatti, vediamo che i due approcci si distinguono per: 

  • Obiettivi: nel B2B i clienti sono focalizzati su ROI, efficienza e competenza, mentre nel B2C cercano offerte, emozioni e intrattenimento; 
  • Motivazioni di acquisto: i clienti B2B sono guidati dalla logica e dagli incentivi finanziari, mentre quelli B2C sono mossi da emozioni; 
  • Processo di acquisto: il B2B spesso coinvolge più decision-maker e perciò ha un ciclo di vendita più lungo, mentre nel B2C le decisioni sono rapide e individuali; 
  • Finalità di acquisto: le decisioni in ambito B2B sono orientate a soluzioni a lungo termine, mentre nel B2C prevalgono acquisti per esigenze immediate. 
Differenze tra il settore ed i clienti B2B e B2C

Strumenti digitali e business B2B: perché è un incontro felice 

Trovare clienti B2B usando gli strumenti digitali non è più un’utopia: ecco esempi concreti dei più efficaci: 

Strumenti del marketing b2b e b2c
  • Email Marketing: le attività di email marketing permettono di creare comunicazioni personalizzate, long-form e mirate, fondamentali per il B2B, e permettono anche un grande livello di automazione delle mail, grazie a cui è possibile segmentare i contatti e inviare messaggi pertinenti al momento giusto; 
  • Whatsapp marketing: il marketing tramite WhatsApp, quello che ha in assoluto il miglior conversion rate, offre un canale ancor più diretto e personale per comunicare con i clienti, anche con quelli business: l’ideale per inviare promozioni, aggiornamenti e assistenza clienti; inoltre, grazie ai recenti Software per le campagne marketing su Whatsapp, il processo diventa ancor più semplice e meno time-consuming; 
  • SMS marketing: anche gli SMS sono un mezzo efficace per raggiungere rapidamente i clienti con messaggi urgenti o promozionali; le piattaforme di invio SMS marketing consentono alle aziende di creare e gestire campagne di SMS marketing, monitorando le performance attraverso report dettagliati; 
  • Marketing automation: la marketing automation è fondamentale per ottimizzare i flussi di lavoro e gestire le comunicazioni su larga scala: le aziende possono disegnare flussi di comunicazione personalizzati, automatizzare le risposte e monitorare le performance con precisione, aumentando l’efficacia delle campagne e potendo gestire grandi volumi di dati e personalizzare le interazioni con i clienti: questi aspetti sono cruciali anche per i business B2B; 
  • LinkedIn: utilizzare LinkedIn per connettersi con decision-maker e professionisti del settore è un’ottima via per avere un rapporto diretto, soprattutto nelle primissime interazioni; inoltre, come gli altri social media, ti permette di pubblicare contenuti informativi e partecipare a gruppi di discussione con il profilo della tua azienda; LinkedIn rimane tutt’ora il punto di riferimento per il networking professionale; 
  • Google Ads: creare campagne Google Ads mirate per posizionare il sito web tra i primi posti nei risultati di ricerca pertinenti è una strategia che dà sempre grandi soddisfazioni: le campagne PPC (pay-per-click) sono particolarmente efficaci per generare lead qualificati di alta qualità e aumentare la visibilità del brand.  

Best practices per il marketing B2B 

Ecco, infine, alcune best practices per le aziende che vogliano fare marketing B2B: 

  • Identificazione del target audience: conoscere il proprio target audience è il primo passo per qualsiasi strategia di marketing B2B: questo include i dettagli demografici, ma anche i canali social frequentati e i competitor con cui hanno collaborato in passato, tutte informazioni che aiutano a creare un quadro accurato dei potenziali clienti e a sviluppare strategie mirate e personalizzate, aumentando le probabilità di successo; 
  • Creazione di un piano di contenuti diversificato: dopo aver identificato il target audience, è essenziale creare un piano di contenuti diversificato con i relativi lead magnet, nonché studiare i modi e i canali attraverso cui vuole ricevere le informazioni: questi possono includere l’invio di email informative, la condivisione di post sui social media; un approccio multicanale aumenta, infatti, le opportunità di coinvolgimento e conversione; 
  • Valutazione e nurturing dei lead: dopo aver avviato il piano di contenuti, iniziano ad arrivare i lead, valutare ogni lead per determinare quanto investirvi in termini di tempo ed energie è un altro step fondamentale: i lead migliori e più promettenti devono essere nutriti con informazioni “educative” e interessanti sul tuo prodotto o servizio; ricorda che anche il processo di nurturing, dopo quello di lead generation, aumenta la probabilità di conversione e retention; 

Analisi dei risultati: infine, l’analisi regolare dei risultati permette di comprendere la salute complessiva del business e l’efficacia delle tue strategie di marketing B2B: monitorare costantemente i dati aiuta a identificare le aree di miglioramento e adattare le strategie in base ai cambiamenti del mercato, nonché a massimizzare il ROI. 

Perché anche i business B2B dovrebbero usare gli strumenti di digital marketing 

Insomma, anche i business B2B dovrebbero utilizzare strumenti digitali per il marketing! 

I canali digitali, infatti, aiutano ad aumentare la visibilità e le opportunità di business, e piattaforme come LinkedIn o servizi come quello di Google Ads permettono di attirare e connettersi con i decision-maker in tutto il mondo. 

Utilizzando strumenti digitali, quindi, le aziende B2B possono ottimizzare le loro strategie di marketing, generare lead qualificati con cui costruire relazioni durature

Vuoi creare una strategia di marketing B2B davvero vincente ma non sai da dove iniziare? Contattaci! 

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