WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

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Whatsapp Automation Marketing la guida completa

Il mondo di magnews - 6 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Giugno 2024

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Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore! 

Anche WhatsApp, uno degli strumenti di marketing più potenti, fa parte di questa rivoluzione: vediamo insieme come e perché la marketing automation investa di diritto anche WhatsApp, e come puoi sfruttare tutte le sue potenzialità. 

Automazioni nel marketing: una rivoluzione in atto 

Cosa si intende quindi per automazione nel mondo del marketing? Si tratta essenzialmente di processi che prevedono l’uso di software dedicati per automatizzare almeno una parte delle attività svolte, specie nell’ambito di complesse campagne cross channel oppure quando si trattano volumi notevoli di richieste e utenti: questi procedimenti liberano tempo e risorse preziosi, e sono un boost per la creatività del tuo team marketing perché aiutano a segmentare meglio i clienti e permettono anche comunicazioni personalizzate. 

Le automazioni nel marketing rappresentano, insomma, una rivoluzione ormai indispensabile per gli esperti di marketing e sales, che sperimentano oggi un’agilità mai avuta prima nella gestione di flussi di lavoro complessi che abbracciano diversi canali contemporaneamente, anche e soprattutto nei periodi fitti di lavoro come il lancio di un nuovo prodotto o le offerte del Black Friday. 

Anche le attività quotidiane ricevono un grande vantaggio dalle automazioni: esse forniscono infatti un supporto ai professionisti che curano la customer journey di clienti e prospect, anche attraverso i delicati processi di nurturing e scoring. Insomma: non si tratta solo di inserire automaticamente il nome del destinatario in una mailing list: profilare adeguatamente gli utenti per inviare loro il giusto messaggio può aiutarti a concludere la vendita di un carrello abbandonato, aumentare l’engagement, nonché la rilevanza e la tempestività delle comunicazioni con i clienti e i prospect. Le automazioni possono guidare non solo i marketers, ma anche i clienti lungo il percorso di acquisto in modo più efficace! 

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Come la WhatsApp Automation supporta le aziende 

Oggi, WhatsApp è uno strumento indispensabile per i marketers: permette una comunicazione diretta e informale, ha al suo interno numerose funzionalità per i business, ed è l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo (e in Italia). 

Anch’essa, dunque, può beneficiare enormemente dell’automazione dei suoi processi: nello specifico, la WhatsApp Automation è l’uso di strumenti e software per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing su questa piattaforma, creare e inviare messaggi diretti, nonché supportare il servizio clienti con le risposte alle richieste più semplici.  

Soprattutto per le aziende di medio-grandi dimensioni, i benefici sono molteplici: 

  • gestione più agile ed efficiente delle campagne, soprattutto in presenza di grandi volumi di dati, mantenendo al contempo la coerenza e l’efficacia delle comunicazioni: ad esempio, se inserisci WhatsApp in una strategia più ampia di Cross Channel Engagement, che quindi sfrutta più canali di comunicazione, puoi automatizzare l’invio di messaggi diretti e personalizzati a quei clienti che, ad esempio, non hanno aperto le tue mail; 
  • ampliare l’esperienza del cliente a 360 gradi: gli eCommerce hanno sempre bisogno di un contatto diretto con i clienti per mantenere alta l’attenzione; tra le sfide quotidiane ci sono senz’altro i carrelli abbandonati: ebbene, automatizzando questi aspetti con WhatsApp puoi creare comunicazioni tempestive, inviare remind o promozioni esclusive e tentare di far concludere l’acquisto;  
  • migliore segmentazione del pubblico: un software per l’automazione su WhatsApp ti aiuta a suddividere gli utenti in segmenti ben definiti, per creare e inviare messaggi iper personalizzati a ciascun gruppo a seconda delle diverse caratteristiche dei target e del grado di fidelizzazione; 
  • facile monitoraggio delle prestazioni: le piattaforme di WhatsApp Automation offrono inoltre strumenti avanzati di analisi e reporting, in grado di supportare decisioni strategiche. 
Attività automation marketing tramite Whatsapp

Qualche esempio pratico di automazioni che puoi creare con WhatsApp 

E se questo ancora non ti basta, ecco alcuni esempi di come l’automazione può accompagnare la tua strategia marketing con WhatsApp lungo tutta la customer journey. 

Fase di benvenuto e onboarding: come fare una buona prima impressione 

Le fasi di benvenuto e onboarding sono il primo passo del rapporto tra clienti e brand, e può davvero fare la differenza tra il cliente fidelizzato e quello che abbandona il servizio per sempre. Automatizzare queste fasi con WhatsApp, significa non solo inviare messaggi di benvenuto personalizzati, ma anche, ad esempio, istruzioni dettagliate per guidare i nuovi clienti nel processo di registrazione e configurazione del proprio account. Anche il tone of voice può essere più leggero rispetto a quello di una mail, mantenendo l’identità del brand in un contesto che sarà percepito come meno formale. 

Recupero carrelli abbandonati: incentivare un acquisto già ponderato 

Il recupero dei carrelli abbandonati è, come già detto, una delle sfide più comuni per gli eCommerce: WhatsApp ti aiuta a riconnetterti con gli utenti che hanno interrotto il processo di acquisto con l’invio di messaggi di follow-up automatici oppure offrendo loro promozioni e sconti speciali per completare l’acquisto. 

Richiesta feedback e valutazioni: ogni opinione conta 

Anche la raccolta di feedback e valutazioni post-acquisto è essenziale per marketers e sales, ma spesso si riscontra una certa reticenza da parte dei clienti, anche quelli più soddisfatti. Con un canale diretto come WhatsApp il tuo pubblico sarà più agevolato, e quindi propenso, a lasciare feedback dopo aver concluso un acquisto: puoi inviare automaticamente sondaggi e richieste di feedback ai clienti e avere una possibilità in più di ricevere preziose informazioni sui punti di forza e i margini di miglioramento del tuo prodotto. 

Servizio Clienti e FAQ: risposte veloci alle domande più semplici 

Un servizio clienti efficiente è un altro fattore che determina la soddisfazione o meno del cliente, perché deve risolvere eventuali problematiche riscontrate con il tuo prodotto o servizio: ma non tutti i casi sono uguali. Con l’automazione su WhatsApp, il servizio Assistenza Clienti può avvalersi di risposte automatiche e chatbot dedicati alla gestione delle domande più frequenti, che forniscono assistenza immediata e valutano quali casi passare a un operatore umano, il tutto in una piattaforma che per gli utenti è molto semplice da usare. Oltre a garantire un primo feedback molto rapido alle domande dei clienti, un processo automatizzato riduce il carico di lavoro del team, spesso affannato nelle risposte alle numerose domande “di routine”. 

Per concludere 

Per trasformare radicalmente le tue strategie di marketing, anche su più canali, e per elevare l’engagement con il pubblico incrementando le conversioni, l’automatizzazione su WhatsApp rappresenta la chiave del successo per ogni azienda. 

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