Il quarto trimestre dell’anno, noto come Q4, è il periodo più dinamico per le attività di marketing. I mesi da ottobre a dicembre rappresentano il culmine dell’anno fiscale, soprattutto per le aziende con una forte presenza nel settore dell’eCommerce.
In questa fase si concentrano gli sforzi per consolidare i risultati e si pianificano le strategie per l’anno successivo. Tra il 2019 e il 2023, abbiamo osservato come il Q4 si sia rivelato un periodo ad alto volume, specialmente nell’ambito del marketing, con momenti di punta come il Black November e il periodo natalizio.
In questo articolo, esamineremo i dati relativi al Q4 2023, individuando le migliori strategie da applicare.
Le tendenze del Q4 2023: dati e analisi
I dati registrati su magnews mostrano come nell’ultimo Q4 si siano verificati cambiamenti significativi nelle dinamiche del marketing.
- Aumento delle campagne attive durante il Q4 2023, con una crescita del 27% rispetto ai trimestri precedenti.
- I canali preferiti per le campagne del Q4 2023 includono:
- WhatsApp for Business, con un notevole aumento dell’80% rispetto alla media degli altri trimestri.
- Messaggi on site, con un incremento del 53% nel numero di visualizzazioni.
- Workflow, le cui sessioni sono aumentate del 31%.
- SMS, il cui volume è cresciuto del 16%.
- Email, che, nonostante vengano utilizzate più frequentemente rispetto ad altri canali, hanno visto un aumento del 22% nei volumi di invio.
- Altri canali (Telegram, Push Notification, ecc.) hanno registrato un aumento del 13% rispetto alla media degli altri trimestri.
Sovraffollamento delle Inbox nei periodi caldi: strategie per evitarlo
Ormai, le campagne promozionali si sono estese oltre il Black Friday e il Cyber Monday, arrivando a coprire l’intero mese di novembre.
È opportuno puntare su un approccio che miri a differenziarsi, evitando il sovraffollamento delle caselle email nei giorni più caldi del Q4. Un obiettivo che può essere raggiunto pianificando campagne distribuite nel tempo, che catturino l’attenzione dei consumatori quando è più conveniente per loro.
Focalizzazione sulla monetizzazione e aumento dei contatti nel database
Gli obiettivi principali delle campagne di marketing nel Q4 2023 sono rimasti orientati alla conversione e quindi alla monetizzazione: qui si concentra oltre l’81% degli sforzi, a dimostrazione della rilevanza di questo periodo per la massimizzazione dei guadagni.
Al termine del Q4 è stato possibile osservare un aumento del volume dei contatti nel database del +26% rispetto all’inizio del trimestre.
Valorizzazione degli Zero-First Data Party: arricchimento delle informazioni nei contatti
Nel Q4 2022, si è registrato un crescente impegno nella raccolta di dati e nella profilazione dei contatti, in linea con il trend del cookieless, in crescita negli ultimi anni. Le informazioni delle Schede Contatto diventano più dettagliate alla fine del Q4 rispetto all’inizio del periodo, mostrando un crescente interesse per le campagne finalizzate all’arricchimento delle informazioni nel database, per una maggiore profilazione e personalizzazione dei contenuti.
Questi sforzi sono allineati con l’importanza crescente attribuita ai contatti, al proprio database e ai dati di zero/prima parte. È essenziale capitalizzare sui dati a disposizione per creare campagne più mirate ed efficaci.
Omnicanalità, automazione e cookieless: trend in espansione
L’Importanza dell’omnicanalità
Negli ultimi quattro anni, abbiamo assistito al cambiamento del modo di comunicare da parte dei business. Dall’approccia legato alla singola DEM o campagna, si è passati a un modus operandi progettuale più sofisticato, automatizzato e multicanale.
Un’evoluzione che, oltre a canali tradizionali come email e SMS, ma abbraccia una vasta gamma di canali diretti. Non solo: si estende anche al mondo della personalizzazione web, includendo banner, popup ed elementi su misura integrati nelle pagine.
Instant messaging e automazione
Tanto l’instant messaging quanto l’automazione sono in evidente crescita. La notevole espansione osservata nel canale WhatsApp for Business ha spinto sempre più iniziative, sia campagne che sistemi di automazione, a sfruttare questo canale di messaggistica istantanea, dimostratosi straordinariamente efficace nei contesti di assistenza clienti, promozionali e di conversione.
Transizione al cookieless
La transizione al cookieless ha spinto gli esperti a concentrarsi sulla valorizzazione dei contatti nel database, con un maggiore interesse nei dati di zero e prima parte. Un contesto in cui si conferma l’importanza dell’adozione di tecnologie come Marketing Data Platform, capaci di implementare progetti e campagne sempre più complessi per raggiungere l’obiettivo di omnicanalità.
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In un periodo intenso come il Q4, è fondamentale adottare strategie che consentano al tuo brand di emergere. Magnews ti consente di sfruttare appieno il potenziale di questo periodo, con strumenti di multicanalità, segmentazione avanzata, pianificazione strategica e automazione.
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