cliente:
Partner:
Per Antony Morato magnews non è solo un Partner tecnologico, ma anche un’opportunità per definire strategie commerciali e promozionali.
Linda La Montagna – eCommerce & Digital Marketing Manager di Antony Morato
gli obiettivi.
Aumento delle vendite – incrementare il valore degli ordini
Fidelizzazione – incrementare il valore del cliente
Data enrichment – consolidare la relazione con il cliente
Come piattaforma e strategie
di comunicazione omnicanale aumentano le vendite e il valore del cliente nel New Retail.
Oggi per offrire un’esperienza di acquisto omnicanale, Il negozio fisico deve essere integrato ai canali digitali del brand.
Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale adottare la giusta tecnologia che consenta l’integrazione, la personalizzazione e la creazione di una Unique Customer View.
IL CLIENTE
Antony Morato
Antony Morato, brand internazionale con profonde radici italiane ed dall’anima cosmopolita. L’uomo Antony Morato si esprime attraverso uno stile contemporaneo e personale, capace di trasmettere la propria identità.
Antony Morato dispone di 70 negozi fisici di sua proprietà, è presente in più di 2000 rivenditori e in 60 paesi, eCommerce B2C e B2B diretti con una presenza significativa su diversi marketplace.
IL PARTNER
t.bd think by diennea, Digital Service Agency.
La Digital Service Agency specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation.
L’ESIGENZA
Centralizzare i dati dell’ecommerce e dei punti vendita fisici e avere una visione unica del contatto definendo per ciascun contatto e a partire dai suoi dati di acquisto, indicatori di business che forniscano il profilo del cliente a colpo d’occhio.
Integrare i dati in tempo reale per aggiornare i sistemi tecnologici e trasmettere le promozioni attivate direttamente ai sistemi di cassa.
GLI OBIETTIVI
Aumentare le vendite proveniente dall’eCommerce e dai Retail
Fidelizzare il cliente per aumentare il suo valore complessivo
Data Enrichment per migliorare e potenziare la relazione con il cliente
La soluzione.
La soluzione in 4 passaggi:
1. La scelta di magnews
Per Antony Morato magnews è stata la tecnologica adatta perché:
- performante
- di facile utilizzo
- permette di fare ragionamenti ed azioni di marketing profilando la customer base
2. Abilitazione della Unique Customer View
Si è lavorato a fondo sui dati, in particolare accentrando tutti i dati del retail:
- i dati del transato, fondamentali per una segmentazione delle azioni sui comportamenti di acquisto
- il dettaglio della provenienza dell’acquisto (punto vendita vs ecommerce), per abilitare strategie omnicanale
3. Definizione dei KPI di progetto:
Magnews calcola indicatori chiave per il business sul cliente e li visualizza in piattaforma, per ciascun contatto:
- Totale speso ultimi 12 mesi
- Numero di scontrini negli ultimi 12 mesi
- Valore scontrino medio ultimi 12 mesi
4. Abilitazione delle azioni di marketing automation e direct marketing:
- Con un template di comunicazione multilingua (5 lingue) e drag&drop
- Con l’attivazione dei moduli di marketing automation
I flussi di Marketing Automation
Al contempo, t.bd ha proceduto all’aggiornamento e ottimizzazione di 4 workflow imprescindibili per un eCommerce retail:
- Buon Compleanno
- Anniversario iscrizione
- Welcome (survey)
- Post Acquisto (survey)
Il flusso Cashback
Inoltre, t.bd ha rivisitato il vecchio workflow Cashback e implementato un workflow nuovo e stagionale con l’obiettivo di aumentare le vendite e il valore del cliente. Il nuovo workflow Cashback premia i clienti che spendono almeno 200€ sui prodotti della nuova collezione a prezzo pieno.
La funzionalità promocode di magnews:
Particolarmente utile in questo contesto è stata la funzionalità promocode della piattaforma, che permette di gestire differenti campagne con sconti differenziati, grazie alla capacità di categorizzazione di codici distinti in una tabella dedicata.
Ogni contatto a database ha un coupon personalizzato, che può spendere sia nei punti vendita sia online: magnews sa, grazie all’integrazione dei sistemi coinvolti – quando il coupon è stato effettivamente utilizzato e definisce in autonomia l’audience target a cui inviare il coupon personalizzato.
Massimizzare le performance sfruttando la sinergia tra Email Marketing e Marketing Automation:
- Oltre 700.000 euro è il fatturato generato per avere il buono (da primo acquisto).
- 140.000 i clienti intercettati
- 21% è l’aumento dello scontrino medio dei clienti nel periodo di live del flusso di cashback
- 1 contatto su 4 che ha acquistato tra settembre 2022 e marzo 2023 ha aperto una comunicazione email nei 30 giorni precedenti l’acquisto.
- Tra settembre 2022 e marzo 2023, l’incidenza del canale email sul traffico ecommerce è del 7%, in crescita del 186% sull’anno precedente.
- L’introduzione di magnews permette di risparmiare, ogni mese, circa 20 ore di lavoro human.
Canali online: email, sms, sondaggi e messaggi sul sito web, landing page
Canali offline: punti vendita fisici
Tecnologia: magnews, Magento
Target Audience: B2C
I risultati
+ 21%
AUMENTO DELLO SCONTRINO MEDIO
140.000
CONTATTI INTERCETTATI
20 ore
di lavoro human risparmiate
Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.
CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes
AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca
Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid
vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
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