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Per Antony Morato magnews non è solo un Partner tecnologico, ma anche un’opportunità per definire strategie commerciali e promozionali.

Linda La Montagna – eCommerce & Digital Marketing Manager di Antony Morato

gli obiettivi.

  • Aumento delle vendite – incrementare il valore degli ordini

  • Fidelizzazione – incrementare il valore del cliente

  • Data enrichment – consolidare la relazione con il cliente

  1.  

Come piattaforma e strategie
di comunicazione omnicanale aumentano le vendite e il valore del cliente nel New Retail
.

Oggi per offrire un’esperienza di acquisto omnicanale, Il negozio fisico deve essere integrato ai canali digitali del brand.

Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale adottare la giusta tecnologia che consenta l’integrazione, la personalizzazione e la creazione di una Unique Customer View.

IL CLIENTE

Antony Morato

Antony Morato, brand internazionale con profonde radici italiane ed dall’anima cosmopolita. L’uomo Antony Morato si esprime attraverso uno stile contemporaneo e personale, capace di trasmettere la propria identità.  

Antony Morato dispone di 70 negozi fisici di sua proprietà, è presente in più di 2000 rivenditori e in 60 paesi, eCommerce B2C e B2B diretti con una presenza significativa su diversi marketplace.

IL PARTNER

t.bd think by diennea, Digital Service Agency.

La Digital Service Agency specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation.

L’ESIGENZA

Centralizzare i dati dell’ecommerce e dei punti vendita fisici e avere una visione unica del contatto definendo per ciascun contatto e a partire dai suoi dati di acquisto, indicatori di business che forniscano il profilo del cliente a colpo d’occhio.

Integrare i dati in tempo reale per aggiornare i sistemi tecnologici e trasmettere le promozioni attivate direttamente ai sistemi di cassa.

GLI OBIETTIVI

Aumentare le vendite proveniente dall’eCommerce e dai Retail

Fidelizzare il cliente per aumentare il suo valore complessivo

Data Enrichment per migliorare e potenziare la relazione con il cliente

La soluzione.

La soluzione in 4 passaggi:

1. La scelta di magnews

Per Antony Morato magnews è stata la tecnologica adatta perché:

  • performante
  • di facile utilizzo
  • permette di fare ragionamenti ed azioni di marketing profilando la customer base


2. Abilitazione della Unique Customer View

Si è lavorato a fondo sui dati, in particolare accentrando tutti i dati del retail:

  • i dati del transato, fondamentali per una segmentazione delle azioni sui comportamenti di acquisto
  •  il dettaglio della provenienza dell’acquisto (punto vendita vs ecommerce), per abilitare strategie omnicanale


3. Definizione dei KPI di progetto:

Magnews calcola indicatori chiave per il business sul cliente e li visualizza in piattaforma, per ciascun contatto:

  • Totale speso ultimi 12 mesi
  • Numero di scontrini negli ultimi 12 mesi
  • Valore scontrino medio ultimi 12 mesi


4. Abilitazione delle azioni di marketing automation e direct marketing:

  • Con un template di comunicazione multilingua (5 lingue) e drag&drop
  • Con l’attivazione dei moduli di marketing automation

 

I flussi di Marketing Automation

Al contempo, t.bd ha proceduto all’aggiornamento e ottimizzazione di 4 workflow imprescindibili per un eCommerce retail:

  • Buon Compleanno
  • Anniversario iscrizione
  • Welcome (survey)
  • Post Acquisto (survey)


Il flusso Cashback

Inoltre, t.bd ha rivisitato il vecchio workflow Cashback e implementato un workflow nuovo e stagionale con l’obiettivo di aumentare le vendite e il valore del cliente. Il nuovo workflow Cashback premia i clienti che spendono almeno 200€ sui prodotti della nuova collezione a prezzo pieno.

La funzionalità promocode di magnews:

Particolarmente utile in questo contesto è stata la funzionalità promocode della piattaforma, che permette di gestire differenti campagne con sconti differenziati, grazie alla capacità di categorizzazione di codici distinti in una tabella dedicata.

Ogni contatto a database ha un coupon personalizzato, che può spendere sia nei punti vendita sia online: magnews sa, grazie all’integrazione dei sistemi coinvolti – quando il coupon è stato effettivamente utilizzato e definisce in autonomia l’audience target a cui inviare il coupon personalizzato.

Massimizzare le performance sfruttando la sinergia tra Email Marketing e Marketing Automation:

  • Oltre 700.000 euro è il fatturato generato per avere il buono (da primo acquisto).
  • 140.000 i clienti intercettati
  • 21% è l’aumento dello scontrino medio dei clienti nel periodo di live del flusso di cashback
  • 1 contatto su 4 che ha acquistato tra settembre 2022 e marzo 2023 ha aperto una comunicazione email nei 30 giorni precedenti l’acquisto.
  • Tra settembre 2022 e marzo 2023, l’incidenza del canale email sul traffico ecommerce è del 7%, in crescita del 186% sull’anno precedente.
  • L’introduzione di magnews permette di risparmiare, ogni mese, circa 20 ore di lavoro human.

Canali online: email, sms, sondaggi e messaggi sul sito web, landing page

Canali offline: punti vendita fisici

Tecnologia: magnews, Magento

Target Audience: B2C

I risultati

 

 

+ 21%

AUMENTO DELLO SCONTRINO MEDIO

140.000

CONTATTI INTERCETTATI 

20 ore

di lavoro human risparmiate

Storie di successo per obiettivi di business

I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.

Vuoi sapere come magnews può risolvere le tue esigenze di business?

Se hai domande sui moduli, integrazione con i tuoi sistemi e infrastruttura tecnologica, protezione dei dati, prezzi o altri aspetti contattaci per avere a tua disposizione un consulente senza impegno.

Potrai vedere una demo di piattaforma o fare una breve formulazione sulla tua realtà per capire se magnews è il prodotto giusto per te!

Una richiesta di contatto potrà far cambiare il valore dei tuoi risultati.