Quando si parla di email transazionali per la gestione e la crescita degli eCommerce si fa riferimento alle comunicazioni inviate automaticamente ai clienti per informarli sull’aggiornamento dello stato dell’ordine appena effettuato o in corso. Questo tipo di comunicazione comprende anche i messaggi che riguardano la spedizione dell’ordine, lo stato del pagamento, il promemoria di un abbonamento e così via.
E’ importante non sottovalutare il potenziale delle email transazionali quando si gestisce un eCommerce perchè si tratta di messaggi essenziali per la corretta gestione delle strategie di conversione, upselling e crosseling dei business. Le comunicazioni che confermano l’avvenuta ricezione di un ordine, il sollecito di un pagamento o il cambio password risultano estremamente utili tanto agli utenti quanto alle aziende. Infatti, in un eCommerce, le email transazionali sono spesso utilizzate per comunicare con i clienti in modo tempestivo e personalizzato, fornendo loro informazioni importanti e supporto durante il processo di acquisto.
Ecco 7 esempi di email transazionali che non devono mancare in un eCommerce
Per far crescere il tuo eCommerce è importante sapere che esistono dei flussi di comunicazione tramite le email transazionali, le quali hanno un duplice obiettivo: da una parte supportare i clienti a tenere sotto controllo i loro acquisti, mentre dall’altra promuovere la relazione con il brand e incrementare l’engagement.
Vediamo insieme i 7 esempi di email transazionali per la crescita dell’eCommerce:
- Conferma dell’ordine: quando un utente effettua un acquisto, è utile inviare un’email di conferma dell’ordine per confermare che l’ordine è stato ricevuto e che il processo di elaborazione è in corso.
Ecco un esempio di flusso di conferma dell’ordine che informa il cliente su ogni fase del suo acquisto, fino alla consegna.
2. Conferma di pagamento: se il pagamento viene effettuato tramite un metodo di pagamento online, è importante inviare una mail di conferma di pagamento per confermare che il pagamento è stato ricevuto e che l’ordine è stato elaborato.
3. Notifica di spedizione: quando l’ordine viene spedito, è utile inviare un’email di notifica di spedizione per informare il cliente che la spedizione è partita e l’articolo verrà consegnato entro una data prevista, oltre che fornire il numero di tracking per il suo pacco.
4. Richiesta di recensione del prodotto: dopo che il cliente ha ricevuto l’ordine, può essere utile inviare un’email per chiedere una recensione del prodotto acquistato. Le recensioni dei clienti possono essere una risorsa preziosa per altri acquirenti e possono aiutare a migliorare la reputazione del tuo ecommerce.
5. Resi e rimborsi: inviare una email di conferma della ricezione di un reso o di un rimborso può aiutare gli utenti restare aggiornati ed informati sullo status della loro richiesta e a gestire le aspettative.
6. Promemoria di rinnovo dell’abbonamento: se il tuo ecommerce offre prodotti o servizi con abbonamento, può essere utile inviare un promemoria di rinnovo dell’abbonamento prima che l’abbonamento scada.
7. Notifica di scadenza del carrello: se un utente ha lasciato prodotti nel carrello senza completare l’ordine, può essere utile inviare una notifica di scadenza del carrello per ricordargli di completare l’ordine o per offrire uno sconto per incoraggiarlo a concludere l’acquisto, vediamo un esempio:
Ora che abbiamo chiarito l’importanza dei flussi delle email transazionali per far crescere il tuo eCommerce, puoi approfondire come implementare queste dinamiche con il servizio magnews transactional