Siamo entrati nel periodo più intenso dell’anno, il Q4 ovvero l’ultimo trimestre dell’anno, che comprende momenti molto interessanti per retail e e-commerce, come il Black Friday e Cyber Monday, o BFCM , ma anche gli acquisti di Natale.
I canali direct, in particolare l’email, sono tra gli strumenti più utilizzati (forse in alcuni casi anche abusati) dai marketer durante questo periodo (vedi la guida sul Q4).
I volumi di invio sono infatti qui a dimostrarlo:
- Numero di campagne attive: +20% su altri Quarter;
- Email: +15% (volume di invii ) sulla media degli altri Quarter;
- SMS: +30% (volume di invii) sulla media degli altri Quarter;
- Workflow: +60% (numero sessioni) sulla media degli altri Q
- Messaggi onsite:+80% (numero di visualizzazioni) sulla media degli altri Q;
- Altri canali (whatsapp for business, telegram, push notification, etc): +120% sulla media degli altri;
- i volumi di invio YoY durante il periodo del Black Friday sono in costante crescita: +6% YoY (2020 su 2019) e +15% YoY (2021 su 2020).
I dati su Open Rate e Click Rate
C’è anche un altro dato che però emerge piuttosto chiaramente se osserviamo il trend di volumi, aperture (ovviamente depurate da quelle AMPP) e di click. Si nota come la pressione sui volumi raggiunga il picco nei due giorni clou del periodo BFCM, ma anche come Open Rate e Click Rate relativi siano effettivamente più bassi rispetto al trend dei giorni precedenti e di quelli successivi.
Se guardiamo all’Open Rate, notiamo come questo sia mediamente più basso dal BF-1 (giovedì prima del Black Friday) al CM+1 (martedì, post Cyber Monday), rispetto a tutti gli altri giorni del mese. Fenomeno questo spiegabile con la normale saturazione delle inbox dei nostri contatti, che in questi giorni sono letteralmente invase da un numero smisurato di e-mail con qualsiasi forma di offerta commerciale.
Anche le email dei brand ai quali i contatti sono maggiormente affezionate rischiano di finire nel cestino assieme a centinaia di altre comunicazioni durante le consuete operazioni di “ripulisti in blocco” della inbox.
Un altro fenomeno interessante lo si nota andando a valutare le performance comparate (Open Rate e Click Rate, rispettivamente nei grafici che seguono) di comunicazioni che parlano esplicitamente di Black Friday rispetto a comunicazioni “altre”.
Si nota, specialmente confrontando il Click Rate, che nelle settimane precedenti il BFCM il tema viene seguito e l’interesse è piuttosto alto (con tassi di click superiori alla media delle comunicazioni Other). Invece, nei giorni clou a cavallo tra BFCM, è evidente una saturazione quasi completa del target. Abbiamo quindi dei tassi di apertura, ma soprattutto di click, molto al di sotto della media.
Diventa quindi essenziale ragionare su strategie di differenziazione e diversificazione per cercare, quanto più possibile, di evitare o ridurre la competizione. Allo stesso modo, si potranno evitare i momenti di saturazione sia della inbox che dello spazio di attenzione dei tuoi contatti.
Come puoi farlo con magnews
La piattaforma magnews mette a tua disposizione tanti strumenti e funzionalità. Si tratta di strumenti pensati differenziarti ed emergere dalla massa, soprattutto in questo periodo di fondamentale importanza per le vendite. Nel dettaglio potrai contare su:
- Multi-canalità→ non solo e-mail, ma diversi canali direct (e non) per contribuire al successo delle campagne BFCM: SMS, push notification, Notifiche Whatsapp for Business;
- Segmentazione→ riduci i tuoi target segmentandoli in cluster differenti e costruisci una pianificazione differenziata per ogni tipologia; un esempio semplice ma efficace di clusterizzazione si basa sui dati di acquisto: non cliente, cliente con un unico acquisto, cliente inattivo, cliente ricorrente, etc;
- Spedizioni pianificate→ pianifica la tua BFCM series con settimane di anticipo, andando a schedulare gli invii per i diversi cluster in momenti e giorni differenti;
- Send time optimization→ intercetta i tuoi contatti nei loro orari abituali di interazione con l’e-mail;
- Automation→ studia uno o più piani di automation dedicati (meglio se differenziati per cluster, come suggerito sopra) per scaglionare gli invii, ma soprattutto per adattarli alle interazioni fatte dai tuoi contatti.
Da ultimo, ma non meno importante, differenzia i contenuti. Certamente l’offerta e lo sconto sono tra gli elementi attesi di questo periodo, ma non è detto che debbano essere i soli.
Be different, with magnews.