Se hai attivo il canale SMS sulla nostra piattaforma, sai già che magnews ti permette di spedire facilmente su questo canale. Sulla nuova interfaccia Matilda trovi il nuovo designer SMS e un’anteprima migliorata.
Nel nuovo designer puoi visualizzare l’anteprima mentre stai ancora scrivendo il messaggio e, se inserisci un link, potrai vedere anche l’anteprima del link con una buona approssimazione di come potresti visualizzare il messaggio sul tuo smartphone.
Sono sempre presenti e sono state ottimizzate alcune delle funzionalità dell’SMS marketing che ti permettono di sfruttare al meglio l’invio degli SMS con magnews.
La lunghezza del messaggio viene conteggiata in automatico, mentre scrivi il testo, infatti, vengono indicati i caratteri rimanenti prima di raggiungere i classici 160; se superi il limite sono indicati i caratteri in eccesso. Attivando l’opzione per inviare gli SMS lunghi puoi indicare di quante parti al massimo vuoi che sia composto l’SMS (ogni parte è di 160 caratteri per la codifica GSM e 70 caratteri per la codifica Unicode). Il conteggio dei caratteri quindi cambia in base all’opzione indicata e l’opzione ti permette di inviare in automatico SMS lunghi ai tuoi contatti.
Nella composizione del messaggio puoi includere link nei tuoi SMS, con la possibilità di creare degli shortlink, ossia dei link brevi che ti permettono di “risparmiare” caratteri. Puoi personalizzare facilmente i messaggi SMS includendo campi del database contatti, come già fai con le tue email, ad esempio indicando il nome del destinatario: “Gentile Luca, Barber Shop ti ricorda l’appuntamento di domani alle 18.30”.
Una volta composto il messaggio, il controllo del credito, accessibile dal pulsante in alto “Controlla”, ti permette di sapere se hai sufficiente disponibilità per inviare ai destinatari scelti, conteggiando il numero di SMS che ti occorrono in base alla lunghezza del messaggio.
Per inviare i tuoi SMS puoi utilizzare un mittente numerico o alfanumerico, in entrambi i casi prendi contatto con l’help desk o con il commerciale di riferimento per scegliere l’opzione migliore per te. Inviare con un mittente alfanumerico permette ai contatti di riconoscere il tuo brand ma, per spedire in Italia, l’alias deve essere registrato preventivamente presso l’Agcom. Inviare, invece, con un mittente numerico significa attivare un numero dedicato. Questo permette anche di attivare il servizio di raccolta delle risposte, creando comunicazioni bidirezionali efficaci anche grazie a regole automatiche di ricezione.