Conosci davvero il tuo database?
Com’è composto, che tipo di contatti ne fanno parte? Non è sufficiente sapere quanti sono i contatti contenuti in un database o in un’audience, quello che è veramente interessante è conoscere la composizione, l’origine, la storia, … in una parola: insight.
Accedendo a Matilda, nella lista Contatti, hai un nuovo strumento, visualizzabile dall’icona della torta a fianco del nome del database o dell’audience. Puoi vedere due card, a destra l’engagement dei contatti, a sinistra i campi business.
Le due card ti mostrano lo stato dei contatti che appartengono al database e si aggiornano a seconda dei filtri che esegui. Quindi al momento di creare una nuova audience puoi vedere in tempo reale:
- il valore dei campi business, i campi che hai definito come più interessanti e messo in evidenza, es. lo scontrino medio, il valore dell’ultimo ordine o il valore dell’NPS
- l’engagement dei contatti, un grafico mostra quanto sono interessati alle tue comunicazioni, quanto sono più o meno fidelizzati.
Questa analisi è disponibile anche dalla comunicazione, al momento di scegliere o modificare i destinatari dell’invio, puoi verificare, per ogni audience, quali sono le caratteristiche e l’interazione media di quei contatti con i tuoi messaggi. Analizzando quindi gli elementi più rilevanti, puoi ottimizzare le regole di costruzione delle audience e cercare di avere una previsione sulle interazioni che solleciterai con i tuoi messaggi.