cliente:
Partner:
Per migliorare le comunicazioni verso i nostri clienti e fidelizzarli ancora di più, avevamo l’esigenza di comprendere i loro comportamenti con una soluzione tecnologica flessibile, accompagnati da un partner in grado di supportarci nell’analisi e nella strategia.
MICHELE BURATTI – MARKETING MANAGER DI STAMPA E STAMPE
l’obiettivo.
Generare più lead e trasformarle in clienti.
Riattivare i clienti dormienti, accrescere la fidelizzazione.
Aumentare la Customer Life Value.
Pensare prima di agire per scomporre la complessità.
Dedicare del tempo per analizzare il database e i segmenti permette di individuare sia le azioni di marketing sia le soluzioni tecnologiche di valore per la tua realtà e non solo, avere anche la consapevolezza delle azioni con un rapporto effort / beneficio maggiore.
IL CLIENTE
Ecommerce di stampa digitale online che offre servizi e prodotti web-to-print dal 2002.
Stampa prodotti per esposizione, allestimento negozio e fiere. Dal piccolo al grande formato.
Si rivolge principalmente al mercato B2B: agenzie di comunicazione, studi grafici, negozi, aziende, ristoranti e piccoli professionisti.
IL PARTNER
La prima scuola di formazione e-commerce per imprenditori e manager in Italia.
L’ESIGENZA
Fidelizzare maggiormente i clienti al brand e non perdere occasioni di vendita su nuovi clienti.
Comprendere i comportamenti dei clienti attraverso una soluzione tecnologica flessibile, supporto nell’analisi del database e nello sviluppo della mappa strategica da implementare.
GLI OBIETTIVI
Riattivare i clienti dormienti.
Aumentare CLV.
La soluzione.
Il primo step è stato analizzare il database esistente per individuare le caratteristiche dei clienti e i segmenti. I principali strumenti coinvolti durante questa fase sono stati RFM Cube, IEM, Google Analytics e la precedente piattaforma di email marketing.
Sono state mappate e definite le azioni di marketing automation da seguire per ogni segmento, assegnando le priorità e le esigenze nelle attività. Sempre in questa fase, sono stati individuati i canali e la tipologia di comunicazione da utilizzare per ogni segmento.
Il passo successivo insieme a Ecommerce School è stato quello di passare dalla teoria alla pratica.
E’ stato integrato il CMS custom di StampaeStampe alla piattaforma magnews, dopodiché si è costruita la strategia di marketing automation per mettere in atto una comunicazione integrata. Questi passaggi uniti alla scelta di soluzioni tecnologiche flessibili hanno permesso l’orchestrazione delle seguenti attività di marketing:
- Email automatiche e DEM: flussi di email automatiche con trigger e condition avanzati sono state implementare.
- SMS: Integrazione delle comunicazioni SMS all’interno dei workflow.
- Prodotti raccomandati: suggerimenti di prodotti in base al target di appartenenza e storico.
- Push notification: notifiche web push a utenti iscritti e tracciamento di aperture / clic.
- Chat: utilizzo della chat per remind promo attive e risposte veloci.
- Landing page: pagine di atterraggio specifiche per survey, campagne ADS, lead magnet.
- Custom audience: utilizzo di gruppi lead e clienti per ottimizzare le campagne ADS.
La segmentazione avanzata e la strategia multicanale è stata la chiave per il recupero dei carrelli abbandonati, avviare azioni automatiche per fatturare automaticamente, incrementare il numero di lead clienti e creare contenuti orientati al risultato.
Canali: eCommerce, mobile, landing page; campagne adv
Tecnologia: magnews, CMS custom, RFM Cube, IEM, Google Analytics
Target Audience: B2B e B2C
I risultati
La creazione di un progetto richiede strategia, tecnologia ed esperienza. Noi abbiamo tutti gli strumenti per mettere in campo azioni concrete e flessibili per il successo della tua azienda nel mondo dell’esperienza digitale.
OLTRE
309
Utenti riconosciuti profilati
OLTRE
6.835
Utenti anonimi profilati
OLTRE
52
Acquisti in più grazie al buono rilasciato in fase di registrazione
Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.
CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes
AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca
Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid
vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
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