Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp Business e Telegram.
Con la versione 1.0 del connettore era possibile esportare i contatti presenti in piattaforma su MessengerPeople, in modo da arricchire il database con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo crm o il tuo ecommerce) e permetterti di avere delle conversazioni WhatsApp più pertinenti con i tuoi contatti.
Questo si è rivelato molto utile soprattutto alle necessità dei contact center e servizi help desk, ad esempio ricevere feedback istantanei dai clienti o avere conversazioni in tempo reale one-to-one per risolvere problemi specifici, anche tramite l’utilizzo di chatbot automatizzati.
Con la nuova versione dell’app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma.
- Il canale Whatsapp utilizza il campo di sistema Cellulare dei contatti.
- Il canale Telegram utilizza il campo ID Telegram che viene creato al momento dell’installazione dell’app.
In pratica, la piattaforma ti mette a disposizione 2 canali aggiuntivi con cui puoi inviare comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow. Crea una comunicazione come fai solitamente in piattaforma e troverai, tra i canali disponibili, WhatsApp Business e/o Messenger.
In un nodo workflow puoi ad esempio inviare una notifica per un carrello abbandonato o la conferma di una prenotazione; potresti attivare una comunicazione transazionale per il reset di una password o la notifica di una consegna.
L’utilizzo di un canale diretto di conversazione come WhatsApp, strumento che i clienti conoscono ed utilizzano costantemente, ti permette di aumentare i tassi di apertura e conversione rispetto all’utilizzo di altri canali di invio.
Le notifiche di WhatsApp for Business sono messaggi informativi, basati su modelli (template) che si definiscono su MessengerPeople e devono essere approvati da WhatsApp. Una volta approvati, possono essere inviati in qualsiasi momento.
Quando crei una comunicazione, dovrai scegliere il template di notifica e la lingua tra quelli definiti su MessengerPeople; ti saranno richiesti i campi aggiuntivi o segnaposto se richiesti dal template e potrai procedere con l’invio.
Nel report della comunicazione inviata puoi visualizzare il funnel: quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il numero di cellulare non è tra gli utenti di MessengerPeople), sono stati visualizzati e cliccati.
Telegram
Quando crei una comunicazione per Telegram, non ci sono template predefiniti, ma puoi comporre il messaggio sul momento. Puoi inserire un testo, corredato di allegati, immagini o media e puoi inserire un pulsante con un link tracciato.
Anche per una comunicazione sul canale Messenger puoi consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel. Da qui, vedi quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il contatto ti ha bloccato) e sono stati cliccati (se hai inserito un pulsante).
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