Feedback Loop Telecom Italia: online il monitoraggio su magnews

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Image_blog_magnews_deliverability

News - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Fiato alle trombe!

Cari amici dell’Email Marketing e della Deliverability, siamo lieti di annunciarvi che dal 24 novembre 2021 magnews è iscritto anche al Feedback Loop di Telecom Italia.

Cosa significa? Che ora possiamo individuare anche i contatti Telecom Italia (tim.it, alice.it, telecomitalia.it) che segnalano come spam una email e impedire che ne ricevano altre indesiderate.

Cos’è il Feedback Loop e come funziona

Il Feedback Loop (FBL) è un servizio, offerto solo da alcuni Mailbox Provider, che consente, a chi lo sottoscrive, di ricevere una notifica quando un contatto segnala come spam una email.

Ecco come funziona:

  • magnews invia una email a un contatto
  • il contatto la valuta indesiderata e clicca sul bottone “Spam”
  • il Mailbox Provider del contatto invia una notifica a magnews con copia dell’email segnalata come spam
  • magnews grazie a questa notifica:
    • individua il contatto e l’account da cui è stata spedita l’email
    • inserisce l’indirizzo email del contatto nella blacklist dell’account, impedendo così che riceva altre email indesiderate

Feedback Loop e Deliverability: un legame imprescindibile

L’iscrizioni ai Feedback Loop è molto importante perché consente di ridurre nel tempo il tasso di segnalazioni spam, una delle principali metriche che i Mailbox Provider tengono in considerazione nel calcolo della reputazione di un mittente.

Migliore è la reputazione di un mittente, migliore sarà la Deliverability delle sue email, ovvero la capacità di raggiungere la casella di posta in arrivo.

magnews e il Feedback Loop

Non tutti i Mailbox Provider offrono il servizio di Feedback Loop, ma quelli che danno questa possibilità sono comunque tanti e magnews è iscritto a tutti quelli disponibili.

Siamo iscritti anche al Feedback Loop di Gmail ma è diverso dal Feedback Loop tradizionale perché:

  • fornisce statistiche aggregate sulle segnalazioni spam dei suoi utenti
  • non consente di risalire agli utenti che segnalano come spam una email

Il suo obiettivo è aiutare gli Email Service Provider come magnews, o mittenti che spediscono molto, a capire se tramite i loro sistemi è effettuato traffico che genera segnalazioni spam. 

Magnews ti dà la possibilità di monitorare il tasso di segnalazioni spam.

Se nei report delle tue comunicazioni o journey vedi una bandierina gialla o rossa vicino al numero di segnalazioni spam, non le ignorare! Ti stanno dicendo che qualcosa nella tua strategia di invio deve essere cambiata. Corri subito ai ripari e non aspettare che problemi di Deliverability prendano il sopravvento.

Noi ci siamo per aiutarti, contattaci per una consulenza.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie