Secondo Ford, c’è del vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. E se pensiamo a una tecnologia che permette a quasi 2 miliardi di utenti di conversare ogni istante in tutto il mondo, siamo sulla buona strada.
Parlare di WhatsApp può sembrare scontato. Sfruttare al massimo le crescenti potenzialità di questo canale conversazionale a favore del proprio business, non lo è affatto.
In che modo è possibile riuscirci, considerando che sempre più utenti preferiscono scrivere ad un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni, piuttosto che chiamarla?
Cosa puoi fare grazie a WhatsApp Business
Sono sempre di più le aziende e i brand che iniziano a guardare con grande interesse questo strumento per capire come innestarlo all’interno della propria strategia di acquisizione e fidelizzazione. Il motivo è chiaro: WhatsApp Business rappresenta un canale di conversazione ormai naturale nella quotidianità delle persone. E utilizzarlo significa assicurarsi tante nuove opportunità di business.
Pensiamo ad esempio a un ristorante che può offrire la possibilità di guardare il menu, effettuare un ordine o prenotare un tavolo attraverso la chat di WhatApp Business, o un marchio di moda che può gestire e concludere una vendita a partire da una semplice conversazione innescata su questo canale.
Con WhatsApp Business puoi infatti condividere informazioni su prodotti e servizi con i tuoi clienti acquisiti e potenziali in modo più veloce e reattivo, sfruttando la messaggistica istantanea per migliorare la loro esperienza di conversazione e interazione.
Diamo il benvenuto ai nuovi scenari del marketing conversazionale
Da un punto di vista strategico, tutto questo cambia le carte in tavola, soprattutto se consideriamo le novità interessanti introdotte su WhatsApp Business: da oggi, ogni azienda e brand può inviare messaggi in modo proattivo ai clienti che danno il loro consenso, praticamente in ogni parte del mondo.
Novità che allargano inevitabilmente gli scenari d’uso, connettendo le esigenze di marketing con le logiche di un canale altamente relazionale e ad uso quotidiano. I vantaggi sono a dir poco fenomenali:
- Fare attività di Re-engagement, attraverso promemoria di carrello abbandonato, avviso di prodotto disponibile, promemoria per la prenotazione di un appuntamento, ecc.;
- Inviare Raccomandazioni, attraverso consigli sui prodotti per upselling e cross-selling;
- Implementare azioni di Marketing in senso ampio, incentrate su offerte promozionali.
WhatsApp Business si configura sempre più come la soluzione più veloce e diretta per un’azienda e un brand che vuole sfruttare il mondo della conversazione e delle notifiche in maniera automatizzata.
Sembra facile e automatico a dirsi. Ma lo è anche a farsi, con il Connector MessengerPeople di magnews.
Sfrutta le potenzialità di WhatsApp Business con magnews
Le novità viaggiano velocemente anche su magnews, grazie alle recenti evoluzioni del Connector MessengerPeople; è infatti possibile inviare messaggi WhatsApp, notifiche e reminder a tutti i contatti, direttamente dalla piattaforma magnews semplicemente utilizzando il campo Cellulare.
In pratica, hai a disposizione un canale aggiuntivo per gestire comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow, consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel della spedizione. Così hai sempre una panoramica completa: quanti messaggi sono stati inviati, aperti, cliccati o non consegnati. Ma soprattutto hai sotto controllo l’intero percorso di interazione di un cliente su tutti i canali gestiti, compreso WhatsApp Business.
Carrelli abbandonati cross-canale con recall anche su WhatsApp? Re-ingaggiare gli utenti inattivi prima via mail, poi su WhatsApp? Proporre nuovi prodotti in un workflow di post-acquisto utilizzando una notifica di cross-selling su WhatsApp? Tutto questo e molto altro è possibile realizzarlo su magnews, estendendo ed ampliando tutta la gestione del Customer Journey con WhatsApp.
E non è tutto … Grazie alla possibilità di esportare i contatti presenti in piattaforma, puoi arricchire il pannello di Conversation di Messenger People con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo CRM o eCommerce) e gestire le conversazioni WhatsApp con i tuoi clienti in maniera più pertinenti. Una funzionalità incredibilmente utile soprattutto per i contact center e i servizi help desk, attraverso feedback istantanei dai clienti o conversazioni in tempo reale per risolvere problemi specifici, anche con l’utilizzo di chatbot automatizzati.